centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Storia
'900 - Progetto Memoria per il recupero ed il mantenimento delle fonti orali.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione permanente
Tipologia: Ipermedia

Abstract:
PROGETTO MEMORIA

Le persone nate nei primi decenni del secolo scorso sono state testimoni di avvenimenti che hanno trasformato in profondità la loro esistenza. 

Oggi, e per pochi anni ancora, abbiamo la possibilità di ascoltare testimonianze su eventi del passato direttamente da chi li ha vissuti in prima persona. E anche di raccogliere memorie di quella storia, a torto detta "minore", che rischia di essere dispersa e con essa la voce dei suoi protagonisti. 

Lo scopo principale di questo progetto è quello di realizzare il maggior numero di interviste, registrate digitalmente, agli anziani di tutta Italia, su qualsiasi argomento relativo agli anni fra il 1900 e il 1950. Tutto il materiale costituirà un grande archivio, accessibile liberamente e gratuitamente a tutti, che conserverà le testimonianze orali dei tempi passati.



Recensione:

Storiografando.it nasce dall'impegno di un...manipolo di appassionati di  Storia Contemporanea di creare uno spazio di approfondimento delle vicende principali del secondo dopoguerra. La scelta più importante che ci siamo proposti è quella di rifarci sempre a fonti storiografiche di indubbia affidabilità come Sergio Romano o Giuseppe Mammarella, per fare degli esempi, anche di formazione culturale e "ideologica" differente. Abbiamo fatto la scelta precisa di non includere nostri personali commenti o interventi con l'obiettivo di offrire un servizio il più possibile "professionale".

La scelta del titolo "Storiografando" sta ad indicare la volontà di proporre essenzialmente un servizio di critica storiografica. Cerchiamo di dare più spazio all' approfondimento e, da qui, la decisione di non limitarci ad una semplice elencazione cronologica di fatti , ma di tentare di ricostruire nella mente del lettore il fatto storico in tutti i suoi aspetti.

Questo sito sarà costantemente in aggiornamento ed è aperto a qualsiasi contributo da parte dei nostri lettori. Ogni contributo sarà ben accetto, valutato con attenzione e, se considerato idoneo, pubblicato. Lo spazio riservato ai commenti e alle Vostre opinioni sarà presto garantito con la predisposizione di un' "area forum" aperta a tutti.

Abbiamo l'intenzione di offrire un servizio di qualità. Ci auguriamo, anche grazie al vostro aiuto, di riuscirci.



http://www.progettomemoria.it/

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb