centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Pluridisciplinare
*Dopo il black-out di agosto i media statunitensi denunciano lo scarso grado di protezione e sicurezza delle reti che governano i sistemi di trasporto e distribuzione dell'energia.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore
Tipologia: Materiale di studio

Abstract: Data: 17-09-2003
Dopo il back-out, ancora paure per le reti di distribuzione 

Dopo il black-out di agosto, sui media statunitensi si susseguono le notizie, con contenuti piu' o meno allarmanti, che denunciano lo scarso grado di protezione e sicurezza delle reti che governano i sistemi di trasporto e distribuzione dell'energia, dell'acqua e di tutti i servizi primari fondamentali del paese.

Tra le piu' recenti va registrata quella diffusa dall'Associated Press, che pubblica i risultati di alcune ricerche svolte da incaricati governativi canadesi e statunitensi: questi hanno identificato la presenza di "backdoor" (ovvero di quei programmi che permettono un accesso segreto e indesiderato al sistema che li ospita) presso alcune stazioni di smistamento della rete elettrica.

La notizia ha destato molta impressione, perché i danni potenzialmente generabili da alcune backdoor sono piuttosto rilevanti: pochi comandi ed una persona esperta potrebbe inibire le attivita' gestite dai sistemi, o alterarne in modo deciso il funzionamento.

Si tratta di vulnerabilita' gravi e non impossibili da verificare: uno dei ricercatori dell'universita' del British Columbia ha affermato: "Ne so gia' abbastanza su queste vulnerabilita', e potrei fin da ora mettere fuori uso la rete di distribuzione. Forse non per tutto il Nord America, ma certamente per un intero stato."

I problemi non sono solo negli Stati Uniti: pochi mesi fa, presso una societa' pubblica australiana addetta al trattamento delle acque di scarico, i responsabili dei sistemi di automazione del processo hanno identificato un funzionamento anomalo delle linee di scarico, che riversavano i liquami fuori dai terreni preposti. Solo dopo una ventina di questi episodi, scoprirono che il problema era stato generato dall'intrusione di un ignoto nella rete informatica di una centrale. Cio' che maggiormente molti esperti di sicurezza e' che la maggior parte dei protocolli informatici impiegati per il controllo di questi sistemi di gestione sono di tipo proprietario, e quindi sconosciuti ai piu', ma anche da un certo punto di vista scarsamente sviluppati, sperimentati e "maturi" dal punto di vista della sicurezza. Per questi tipi di applicazioni, anche i dispositivi come Firewall e IDS non sono spesso di grande protezione.

A cio' si aggiunge il fatto che molti enti hanno implementato sistemi di controllo remoto che sfruttano Internet quale mezzo di comunicazione e non sempre in forma sicura. Alcuni impiegano anche strumenti di gestione che sfruttano piattaforme poco sicure, che richiedono un frequente ricorso ad aggiornamenti, correzioni e patch che, anche se applicate regolarmente, non sempre garantiscono il corretto funzionamento: in alcuni casi le societa' che producono le interfacce software verso le applicazioni che gestiscono i sistemi industriali richiedono anche un anno di tempo per certificare che le patch rilasciate non causino effetti secondari negativi.

A queste valutazioni tecniche vanno poi aggiunte delle considerazioni politico-economiche: la liberalizzazione ha portato a una compressione dei costi che serve a mantenere un certo grado di competitivita' , ed anche questa ha influito nei confronti dei sistemi di sicurezza e controllo. I mancati investimenti statali inizialmente previsti per lo sviluppo delle iniziative per la sicurezza ha ulteriormente frustrato le speranze di una miglior protezione di queste importanti risorse, con il rischio che porre rimedio ai danni possibili sara' molto piu' costoso degli investimenti preventivi.



http://www.securityflop.it/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb