centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Matematica
Pluridisciplinare



Visita alla mostra - Presentazione a cura dell'Ufficio scolastico della Lombardia.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media inferiore, Alunni scuola media superiore, Alunni scuola elementare
Tipologia: Materiale di studio

Abstract: La mostra si apre con alcuni flash su realtà scientifiche e/o produttive di Milano o del suo immediato hinterland. Essi si propongono di offrire, senza pretese di completezza, alcuni esempi di applicazioni della matematica alla vita di tutti i giorni e di suscitare nel visitatore sia sorpresa verso applicazioni a priori molto lontane dall’immagine che della matematica hanno i non addetti ai lavori sia interesse verso le acquisizioni della matematica di base illustrate nel resto dell’esposizione.

Capita a tutti di cercare la via più breve per andare da un posto a un altro o di voler spendere il meno possibile per gli acquisti: la vita quotidiana è una continua ricerca del minimo sforzo per ottenere il massimo risultato. Questa ricerca assume particolare rilevanza in ambito scientifico e tecnologico, dove spesso i modelli usati per descrivere fenomeni e progettare strutture si basano su principi di minimo o massimo.

Nella sezione problemi di massimi e minimi si possono sperimentare e risolvere alcuni di questi problemi riguardanti le misure di lunghezza, area e volume di semplici figure geometriche.

E’ possibile, data soltanto una rappresentazione piana e in mancanza di altre informazioni, ricostruire con sicurezza l’oggetto tridimensionale di cui si tratta? Quali difficoltà sorgono quando ci si propone di ricostruire un oggetto reale a partire da una sua immagine? La sezione visualizzazione è dedicata a rispondere a queste domande e a mostrare con vari esperimenti come la sola visione non sia sufficiente per ricostruire gli oggetti di partenza.

Ci sono situazioni in cui non hanno più importanza la forma e la dimensione di un oggetto, o la lunghezza di un itinerario, ma solo fattori in un certo senso più “di base”, proprietà degli oggetti che non cambierebbero anche se questi fossero fatti di gomma e li si potesse distorcere a piacere (senza romperli). La disciplina che se ne occupa è la topologia e gli esperimenti della terza sezione si propongono di dare un’idea di che cosa ciò significhi in due ambiti apparentemente molto lontani fra loro: uno relativo ai nodi e un altro che prende spunto dalla pianta di Milano

Una chiave di lettura fondamentale che si usa continuamente (in maniera più o meno consapevole) per interpretare i messaggi più disparati che provengono dal mondo circostante è quella della simmetria. La quarta sezione si propone di mettere in luce la simmetria (ma anche la rottura di simmetria!) che si osserva nei monumenti (e non solo nei monumenti) a Milano (e non solo a Milano) e gli esperimenti proposti aiutano a riconoscere i diversi tipi di simmetria.


http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/cprot10329_03.htm



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb