centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Abilità di base
Educazione linguistica Italiano
Geografia
Software didattico freeware in italiano, di storia, geografia ed educazione linguistica.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media inferiore
Tipologia: Materiale per esercitazioni

Abstract:



Recensione:
Tutti i programmi sono stati creati con Vb6 e girano su SO Windows (da 95 a XP).
Sono rivolti a ragazzi di 10-15 anni.


E' possibile scaricarli gratuitamente.

AbilitàTestuali- Il programma offre un contributo alla capacità di analizzare testi narrativi, poetici ed espositivi. Per i testi narrativi sono proposti i seguenti esercizi: individuare sequenze, individuare il tipo di sequenza e scoprire le caratteristiche narrative dei brani, utilizzando i concetti di G. Genette, (ordine, durata, frequenza, distanza, prospettiva e voce).
Nei testi espositivi, i ragazzi devono individuare la funzione delle parti (informare, ipotizzare, richiamare, esporre cause o conseguenze, descrivere, definire, concludere, confrontare...) Sui testi poetici gli alunni devono riconoscere prima alcune caratteristiche linguistiche e l’intenzione comunicativa. Un altro esercizio si basa sul riconoscimento delle figure retoriche nei testi e l’abbinamento alla definizione.

Grammatica32 propone numerosi esercizi di analisi grammaticale, logica e del periodo. Ha anche una sezione dedicata all’uso della punteggiatura, dell’ortografia e delle parti del discorso. Gli insegnanti possono integrare gli esercizi che vengono conservati in un archivio. Un altro archivio registra i risultati conseguiti: questi possono anche essere stampati.

Geoabilità punta allo sviluppo di abilità di base per la Geografia. Le esercitazioni riguardano l’orientamento, l’uso delle scale cartografiche, la lettura e l’interpretazione dei dati statistici, l’individuazione delle coordinate geografiche e la comprensione dell’azione dei fattori climatici (altitudine, latitudine e continentalità) nella determinazione della temperatura di un luogo. E’ presente l’archivio dei risultati e la possibilità di stamparli.

Demografia - Il programma è finalizzato alla conoscenza e comprensione dei principali concetti della Demografia. Come al solito, è molto sviluppata la parte attiva. Questa volta sono presenti anche le lezioni, alle quali si affiancano simulazioni, esercizi di calcolo di saldi e tassi e questionari. Insieme sviluppano le capacità di osservare, ragionare, applicare e verificare. E' formato da 8 distinti moduli. I risultati sono raccolti negli archivi e possono essere stampati.

Economia presenta, nel modulo delle lezioni, i principali concetti di economia. La verifica di conoscenza e comprensione è affidata ai questionari. Il valore aggiunto però è uno schema animato, creato per far capire come funziona l'economia di mercato. Cliccando su uno dei protagonisti, partono le frecce che raggiungono gli altri elementi.

Una scheda illustra le caratteristiche di ciascun protagonista (consumatori, dipendenti, imprenditori, mercato, Stato, nuova ricchezza (merce o servizio), sistema finanziario, materie prime-energia-macchinari). Un modulo apposito verifica la conoscenza e la comprensione del sistema economico. Un altro modulo controlla che gli alunni sappiano classificare attività e mestieri nei tre settori dell’economia.

Preistoria propone lezioni articolate ed illustrate sulla Preistoria ( dall’Australopiteco al Neolitico). Al termine di ogni unità c’è un questionario. Gli alunni sono chiamati a classificare compilando tabelle, a sviluppare la capacità di osservazione e a rielaborare. Insomma il programma, oltre a fornire conoscenze, intende sviluppare abilità trasversali. Scheda32 è un programma per la gestione delle schede di valutazione delle scuole Elementari e Medie. I giudizi globali vengono facilmente formulati a partire da descrittori che possono essere modificati dai docenti. Essi saranno archiviati e/o stampati sulle schede. Li si può anche vedere e stampare in formato “panoramico”.

Romano Mazzini romano.mazzini@tin.it

http://www.romazzini.it/

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb