centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Biologia
Fisica
Kosovo, ecco l'uranio che uccide - "I militari italiani muoiono di leucemia"

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore
Tipologia: Manuale d'uso

Abstract:
L'Osservatorio delle Forze armate accusa
"Già tre vittime". Il ministro Mattarella: "Vedremo"


Kosovo, ecco
l'uranio che uccide

"I militari italiani muoiono di leucemia"

di STEFANO CITATI
 

ROMA - L'Osservatorio delle Forze armate accusa: soldati italiani stanno morendo di leucemia per l'effetto dell'uranio impoverito. Il ministro della Difesa risponde: "Stiamo verificando, ma per ora non c'è nessun allarme per le nostre truppe nei Balcani".

L'intervento di Sergio Mattarella non frena però le polemiche e si moltiplicano le interrogazioni parlamentari (di Forza Italia e anche dei Democratici di Sinistra). Quello che i reduci americani della Guerra del Golfo hanno battezzato il "metallo del disonore" si rivela sempre più un'arma a doppio taglio: efficacissima nel penetrare le corazze dei tank nemici, altrettanto micidiale per la capacità di penetrare poi nell'organismo dei militari della Nato che hanno operato e operano nei Balcani. Colpendo il bersaglio i proiettili rivestiti di uranio esplodono, infiammando il metallo pesante che si sparge attorno sotto forma di particelle microscopiche.

I soldati che arrivano a controllare gli obiettivi colpiti alzano la polvere e la respirano. Dopo qualche mese o qualche anno possono apparire i sintomi della contaminazione: leucemia. Documenti dello Stato Maggiore dell'Esercito dimostrano che i vertici militari hanno messo in guardia dei rischi i reparti in Kosovo e su questi pericoli da gennaio la procura militare di Roma ha aperto un monitoraggio giudiziario. Tre sarebbero finora i morti italiani, uccisi dagli effetti diretti o indiretti provocati dall'esposizione agli armamenti all'uranio impoverito; a questi vanno aggiunti - spiega l'Osservatorio per la tutela del personale delle Forze armate - altri 4 sottoufficiali probabilmente morti in seguito al contatto con materiale tossico utilizzato per la manutenzione degli elicotteri. Le trevittime avevano tutte prestato servizio in Bosnia, come i due militari ricoverati in questi giorni a Cagliari - membri della Brigata "Sassari" che ha operato anche in Kosovo. Uno dei due sottoufficiali - che è stato volontario per le missioni nei Balcani - è stato ricoverato proprio ieri nell'ospedale oncologico "Businco" per meglio analizzare le affezioni al sistema immunitario manifestatesi al rientro dal Kosovo.

In tutto - elenca l'Osservatorio - sono 12 i militari tornati dai Balcani e ora sotto osservazione: 3 malati di leucemia, uno per problemi immunitari-istologici e altri 8 per diverse patologie tumorali. "Noi non sottovalutiamo e non trascuriamo alcuna verifica. Ma quello che però dobbiamo dire è che allo stato attuale, tutti i dati, elementi e notizie acquisite, dimostrano che non vi è motivo di allarme collegato con i luoghi in cui operano in nostri soldati nei Balcani": così Mattarella ha risposto ieri alle domande sull'allarme-uranio, ricordando che le truppe italiane non hanno tra i loro armamenti tali proiettili, presenti invece negli arsenali americani, britannici e francesi. Il problema è ben presente ai vertici militari che dal novembre ' 99 al maggio di quest'anno hanno almeno due volte inviato documenti con provvedimenti cautelativi ai comandi dei reparti in missione in Kosovo: in quello del 3 maggio ottenuto da Repubblica l' Ufficio Logistico dello Stato Maggiore elenca le fonti e i motivi di rischio nell'area di impiego del contingente italiano in Kosovo e le precauzioni che il personale deve prendere a riguardo della polvere di uranio impoverito rilasciato dai proiettili sparati soprattutto dai cacciabombardieri Usa (per un totale di almeno 31mila dardi, ovvero circa 10 tonnellate di uranio impoverito).

Tali ordigni sono stati utilizzati in 112 missioni nella guerra contro le truppe serbe, 40 delle quali avvenute nel triangolo Pec-Djakovica- Prizren, dove dall'estate '99 operano i circa 5mila uomini del contingente italiano.

(19 dicembre 2000)


http://www.repubblica.it/online/mondo/uranio/uranio/uranio.html



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb