centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Pluridisciplinare
Transdisciplinare
Pedagogia
"Dialogo nel Buio" - Un altro modo di vedere, suggerisce un altro modo di navigare, che coinvolge altri sensi, oltre alla vista. L'intento è quello di offrire ai vedenti un assaggio di come navigano in Rete gli utenti con disabilità visive.

Lingua: Italiana
Destinatari: Formazione post diploma, Formazione permanente, Insegnanti
Tipologia: Ipermedia

Abstract: Ecco il significato degli esperimenti proposti:

- Testo bianco su sfondo bianco: si tratta di una situazione paradossale, in cui i non vedenti VEDONO meglio dei vedenti. Per i vedenti, una pagina in cui il testo e lo sfondo sono dello stesso colore significa impossibilità di fruizione.

Per i non vedenti, invece, un colore vale l'altro: non è mediante il monitor che accedono ai contenuti, ma attraverso un'uscita tattile come il display Braille o un'uscita audio, come il sintetizzatore vocale.

- I colori rivestono, invece, un ruolo fondamentale per gli utenti con difficoltà di percezione cromatica. Questo tipo di ipovedenti utilizza il monitor come dispositivo di uscita dell'informazione, ma ricorrendo ad accorgimenti quali la scelta di particolari combinazioni di colori. In quest'ottica, lo strumento della personalizzazione dello schermo (attivata dal click sull'"interruttore") non soddisfa esigenze estetiche, ma è al servizio dell'accessibilità. Per i vedenti rappresenta una scorciatoia per "accendere il sito" e visualizzare subito i contenuti.

- I non vedenti non hanno una percezione complessiva della pagina web: mediante il tasto TAB e le frecce direzionali (anche a seconda del programma screen-reader, cioè lettore di schermo che utilizzano), accedono, in maniera sequenziale, ad un elemento per volta, un testo, una voce di menù, una porzione di immagine... In questo sito il "colpo d'occhio" è negato anche all'utente vedente.

- I disabili visivi non percepiscono le immagini in quanto tali, ma in quanto racconti o descrizioni delle stesse: mediante la sintesi vocale o il braille, accedono all'equivalente testuale dell'immagine (si tratta dell'attributo ALT del tag delle immagini). L'utente vedente è invitato a mettere a confronto il testo ALT con l'immagine: in questo modo, può sondare la distanza tra quello che immagina e quello che vede.


http://www.dialogonelbuio.it/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb