centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Intercultura
Educazione linguistica Italiano come lingua seconda
Benvenuti in Italia: informazioni su normativa, citta', regioni e cultura. Spazio multilingue, (ben 10, comprese russo, serbo, portoghese, filippino e cinese) testi anche in formato word e pdf da scaricare per la stampa.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione permanente, Alunni scuola media inferiore
Tipologia: Utilità e strumenti

Recensione:

InfoMondo è un sistema di comunicazione multilingue che si prefigge di agevolare i rapporti tra gli Italiani ed i cittadini o le Aziende di altri Paesi attraverso un portale internet in 10 lingue ed un Call Center presidiato da stranieri residenti in Italia perfettamente bilingui.
InfoMondo può fornire servizi Informativi e linguistici in maniera veloce ed efficace secondo le tipologie degli interlocutori. Attraverso il reperimento e la pubblicazione strutturata delle informazioni, InfoMondo si pone come un
ORGANIZER Multiculturale. Con le sue funzioni di comunicazione rivolte agli stranieri esegue anche una funzione di SOCIALIZER.

La struttura di InfoMondo permette di mettere online gli 8100 Comuni Italiani. Questo significa che i Piccoli Comuni Italiani che non fossero ancora online, con InfoMondo hanno un Sito strutturato del quale riempire da subito le varie voci di menu (le stesse visibili per Roma o Milano) realizzando così un loro sito che poi InfoMondo traduce nelle varie lingue.

Di seguito elenchiamo brevemente i servizi offerti

Le informazioni sono disponibili sul sito in 10 lingue ma sono anche accesibili al telefono attraverso un Call Center. Infatti i nostri operatori sono anche redattori e traduttori delle informazioni e possono rispondere via e-mail o via telefono alle vostre domande in lingua ma per l’interpretariato ci avvaliamo di un network di collaboratori che risponde praticamente a tutte le lingue più usate nel mondo.

Servizi di Informazione per turisti e stranieri

Informazioni sulle Regioni, Provincie e Comuni Italiani in 10 lingue.
Forniamo gli indirizzi e telefoni degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, Le Camere di Commercio, gli Enti per il Turismo ed altre indicazioni istituzionali.

Le informazioni fornite da InfoMondo riguardano le leggi e normative italiane, il Lavoro in Italia, i Media ed i sistemi sanitari e scolastici. Diamo informazioni pratiche per esempio su come trovare casa, come spedire soldi al proprio Paese o come allacciare acqua luce gas e telefono in ogni città italiana.

Ci prefiggiamo di dare soluzioni in un istante al telefono per esempio alla persona straniera che si sente male e cerca un medico ma non conosce l’italiano. Oppure al turista che subisce un furto o smarrisce i documenti spieghiamo nella sua lingua cosa fare. Ci possono chiamare nella loro lingua e noi gli spieghiamo il da farsi attraverso i nostri operatori madrelingua. Agiamo come dei Tourist Angels.Naturalmente ci poniamo come interpreti anche con gli Uffici pubblici a cui queste persone si recheranno per risolvere i loro problemi.

Pubblica Amministrazione :
Sportello Multilingue per accoglienza e disbrigo pratiche da parte di cittadini stranieri e turisti. Con la nostra tecnologia ed il nostro personale, risolviamo l’interfacciamento e l’accoglienza tra gli stranieri e gli uffici pubblici.


La Sanatoria Tradotta


Un esempio di aiuto che InfoMondo permette nel disbrigo delle pratiche, è la traduzione della Sanatoria presente nella Home Page del sito
www.infomondo.it che se stampata ed appesa negli Uffici Postali ed in altre strutture coinvolte con la Sanatoria, permetterebbero agli stranieri di leggersi le Istruzioni in:
Cinese, Inglese, Russo, Filippino, Francese,
Portoghese e Spagnolo.


Le Community di InfoMondo

La sezione community di InfoMondo è uno spazio dedicato ad ogni Nazione in ogni città italiana. Quando state visitando una città, se cliccate Community, potrete scegliere quale comunità vedere. Questo è possibile entrando nel sito nella vostra lingua madre oppure in Italiano o per ultimo, in inglese. Lo spazio è gratuito e le informazioni e notizie sono quelle fornite dalla stessa comunità che mensilmente le aggiorna.

Data la natura interculturale del sito, sulle stesse pagine stiamo introducendo delle Sezioni dedicate agli Italiani (di ogni città d’Italia ) residenti all’estero.

In questa sezione vengono elencate anche le principali AZIENDE Italiane nei vari Paesi fornendo quindi un primo elemento di aiuto a chi cerca di lavorare in Italia attraverso un rapporto con Aziende Italiane già presenti nel suo Paese.

Altri Servizi del portale InfoMondo

Annunci Gratuiti in 10 Lingue

I cittadini stranieri o le Aziende possono anche accedere ai Forum ed agli Annunci gratuiti. Da questo punto di vista InfoMondo funge da Secondamano Multilingue.

Per le Aziende sono disponibili anche spazi a pagamento ove entrare in contatto con esperti sia tecnici che finanziari per sviluppare sinergie settoriali o internazionali.

Ricerca Utenti

Gli utenti che si registrano ad InfoMondo sono inseriti in un motore di ricerca che permette di trovare persone o Aziende secondo i seguenti parametri:

  • Nazione di provenienza
  • Città di Residenza in Italia
  • Lingua parlata
  • Professione

Per usare questa funzione dovete cliccare su "Utenti". Nel caso che cliccaste "Cerca" senza avere specificato alcun parametro, vedrete tutti gli utenti registrati. La ricerca può essere eseguita anche da chi non si è registrato ma in questo caso non è concesso inviare messaggi agli utenti. Questa funzione di InfoMondo realizza la costruzione di Comunità nel cyberspazio che data la natura Geo-Referenziata del Database, permette di vedere i propri connazionali città per città favorendo nel tempo la nascita di Punti di socializzazione e di incontro nel mondo reale e quindi fungendo da Generatore di "Chinatowns" per così dire.
Catalizziamo l’aggregazione e rendiamo meno isolati gli stranieri e professionisti sparsi sul territorio.

Gabriele Tonelli, Mktg Manager

InfoMondo Social Technologies
www.infomondo.it gabriel@infomondo.it
"Welcome to Italy in 10 Languages"
Tel 02-45485497 Cell. 349 477 3306



http://www.infomondo.it/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb