centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Pluridisciplinare
Transdisciplinare
Associazione SocietàINformazione, per il sostegno e l’intervento nei vari settori dell’esclusione sociale, con attenzione particolare ai temi delle droghe e delle tossicodipendenze e a quelli del carcere e della giustizia.

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Formazione permanente
Tipologia: Materiale per esercitazioni

Abstract:

Associazione SocietàINformazione

L’Associazione SocietàINformazione si è costituita a Milano nel 2001. È una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), e in quanto tale non ha scopo di lucro ma persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Tra i suoi scopi statutari vede quelli del sostegno e dell’intervento sui vari settori dell’esclusione sociale, con attenzione particolare ai temi delle droghe e delle tossicodipendenze e a quelli del carcere e della giustizia.

L’Associazione svolge prevalentemente attività di ricerca, studio e promozione culturale e informativa delle tematiche riguardanti la tutela dei diritti umani, sociali e civili, la cultura della convivenza e della salvaguardia ambientale ed ecologista. In tal modo e complessivamente, essa intende estendere la pratica della cultura della solidarietà e dei diritti, della qualità della vita e delle relazioni sociali, dell’attenzione e sostegno verso i cittadini più deboli o esclusi, una maggiore consapevolezza politica e culturale circa gli effetti e gli scenari posti dalla globalizzazione.

Anche a tali fini, l’Associazione ha promosso e gestisce un Centro Studi, diretto da Sergio Segio, che ha ideato il Rapporto sui diritti globali e che dal 2003 lo realizza attraverso la propria redazione.

Della redazione fanno parte: Cecco Bellosi, Antonio Chiocchi, Flavia Giannoni, Patrizio Gonnella, Marco Lorenzini, Enrico Panero, Francesco Piperis, Susanna Ronconi, Vincenzo Scalia, Sergio Segio (curatore e coordinatore). Tra i collaboratori vi sono: Gianni Belloni, Paolo Borghi, Giovanni Godio, Stefano Neri.

Le forze nazionali che hanno aderito al progetto del Rapporto sui diritti globali e collaborano a promuoverlo sono: CGIL, ARCI, Antigone, Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Forum Ambientalista, Legambiente.

L’Associazione ha promosso e gestisce il sito www.dirittiglobali.it, che propone informazione sulle stesse tematiche al centro del Rapporto.

SocietàINformazione è stata tra i promotori della Federazione nazionale dell’informazione del e sul carcere.



http://www.dirittiglobali.it/

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb