centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Pluridisciplinare
“Linguaggi non Verbali e Multimediali”: percorso integrativo modulare.Ricerca di Comunicazione Multimediale su Informazione e Comunicazione in Rete.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore
Tipologia: Ipermedia

Recensione:
L’insegnamento di Linguaggi Non Verbali e Multimediali , realizzato quest’anno in due terze classi del Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari , sviluppa un’esperienza avviata lo scorso anno scolastico sulla Comunicazione Multimediale, in continuità con precedenti lavori e impegni progettuali, parallelamente a momenti di approfondimento su “ Mappe concettuali e sistemi di navigazione in rete”.
I presupposti teorici di queste ricerche in ambito didattico , di cui si trova documentazione nelle pagine web realizzate, sono stati individuati in riferimento al legame con i temi della complessità, della visione sistemica, del lavoro cooperativo, dell’insegnamento centrato su ricerca.
Tema di riferimento del corso di quest’anno è stato “ Informazione e Comunicazione in Rete”.

Obiettivo centrale quello di esplorare la dimensione che intreccia, e spesso confonde, Informazione e Comunicazione legate allo sviluppo della rete.
Non solo la rete Internet e gli orizzonti (problematici) che essa apre ad interessi ed attività di tipo culturale e didattico, ma anche la rete come metafora efficace di un sapere di tipo cooperativo, di un sapere basato su ricerca e condivisione. Comunicazione e Informazione sono stati, pertanto, sia contenuto del tema di ricerca del corso, sia metodo processuale di scambio e costruzione di conoscenze e, al tempo stesso, contesto di condivisione di un campo di indagine.
In questo spazio ogni studente ha portato il proprio contributo e successivamente piccoli gruppi hanno approfondito il settore di interesse per arrivare alla sintesi finale presente nell’ipertesto multimediale.

I lavori, di sviluppo ipertestuale, sono ancora aperti ed in quella fase (forse più interessante per una visione dall'interno) di analisi, correzione , valutazione, aperta all'apporto di ciascuno realizzato tramite apposita mailing list di lavoro, discussione, verifica del progetto ed a cura del docente di riferimento:

Antonio Gentile



http://digilander.libero.it/mogent1/cm2/



I giudizi degli utenti

Mirella De Los Reyes
Mi è sembrato un lavoro svolto con molta passione per il mondo della scuola e dei giovani in generale. Complimenti per l'organizzazione e per l'efficienza dello staff. Anch'io, insegnante d'italiano in un tecnico idustriale, mi prodigo a fare qualcosa a livello multimediale, ma non trovo molto entusiasmo da parte della scuola, ancorata a vecchi sistemi. Ciò che tu hai fatto, ti è costato molto lavoro? complimenti ancora e continua così potrò imitari. Mirella

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb