centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Educazione linguistica Latino
Latino: corso a distanza di lingua latina, articolato in un manuale ipertestuale di Morfosintassi, corredato da esercizi, e in un consistente gruppo di testi.  Lo studente in difficoltà potrà ricorrere in ogni momento all'aiuto di un tutore virtuale, scrivendo all'e-mail: il: latinustutor@ltt.it.

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore
Tipologia: Materiale di studio

Abstract: In questo sito, ospitato dall'Assessorato all'istruzione della Provincia di Parma, nel progetto Iperscuola, il prof. Giuseppe Lucca ha curato un corso a distanza di lingua latina, articolato in un manuale ipertestuale di Morfosintassi, corredato da esercizi, e in un consistente gruppo di testi che comprende l'Eneide di Virgilio, i Carmina di Catullo, il De bello gallico di Cesare e le favole di Fedro.
I testi in lingua originale possono essere letti in formato HTML ma sono anche scaricabili in formato Word. Per facilitare l'accesso da parte degli studenti i brani sono suddivisi in brevi sezioni e per ciascuna di esse è possibile richiamare una finestra di aiuto con la traduzione e note che ne facilitano la comprensione. Nel caso di Catullo è stato costruito anche un itinerario tematico attraverso il liber del poeta.
In ogni momento affianca i testi una finestra in cui inserire i termini non noti da ricercare in un dizionario elettronico, che contiene tuttavia per ora un numero limitato di voci.
La parte morfosintattica è costruita secondo lo schema delle grammatiche tradizionali e per i singoli argomenti vi sono esercizi da compilare off line con le relative soluzioni. Recentemente, tuttavia, si è anche aggiunta una sezione di recuperanda (compiti di recupero) che contiene un buon numero di esercizi sulla morfologia e la sintassi da compilare on line, con la possibilità di verificare immediatamente le proprie conoscenze.
Una mappa di navigazione "Itinera: Guida per l'utente", oltre a spiegare il funzionamento del sito, guida anche attraverso varie possibilità di utilizzo dei materiali messi a disposizione, suggerendo ulteriori possibili esercizi di analisi del lessico e del testo che si possono condurre sulle versioni elettroniche dei brani degli autori latini in formato Word. Lo studente in difficoltà potrà ricorrere in ogni momento all'aiuto di un tutore virtuale, scrivendo all'e-mail: il: latinustutor@ltt.it.

http://web.ltt.it/www-latino/

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb