centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Educazione linguistica Italiano
Educazione linguistica Italiano come lingua seconda


ArchivioStampa è un archivio digitale di articoli e agenzie della stampa italiana ed estera che segue un'organizzazione mista, ad albero e reticolare. Nasce per raccontare gli avvenimenti di questo tumultuoso inizio millennio da più punti di vista nel modo più semplice e chiaro possibile

Non per dare risposte ma per fornire domande



Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Formazione permanente
Tipologia: Materiale per autoaggiornamento

Abstract:

Cos'è ArchivioStampa

Per cominciare, una definizione semplice e concisa, accurata ma facile da ricordare: ArchivioStampa è un archivio digitale di articoli e agenzie della stampa italiana ed estera che segue un'organizzazione mista, ad albero e reticolare.

Volete avere accesso alla rassegna stampa sulla politica estera del governo Berlusconi? E' sufficiente selezionare la directory Italia, Governi, 2001 Berlusconi (Centro-Destra), Politica estera.


Per ogni articolo è indicato, oltre agli estremi titolo, fonte, data ed autore, anche le directory nelle quali è presente. In questo modo potete facilmente navigare non solamente all'interno di una singola categoria ma nell'intersezione tra due o più. Supponiamo che mentre spulciate gli articoli sulla politica estera berlusconiana vi venga in mente di approfondire l'approccio governativo al tema della Costituzione europea.

Un clic su Berlusconi, uno sulla costituzione dell'Unione e il gioco è fatto!

Rumsfeld non me ne voglia se prendo a prestito il suo concetto di «alleanza a geometria variabile» per questa sorta di "rassegna a geometria variabile".

A ciò aggiungete una selezione di link e libri, oltre a schede di approfondimento su autori e fonti e capirete perché pensiamo di aver fatto quello che si chiama un Buon Lavoro!



Proviamo invece adesso a delineare i fatti che hanno portato alla creazione di questo sito. Permettetemi di sottolinearlo: fatti, non idee. Eventi. Nazionali e ancor più internazionali.

Sono quattro: il G8 di Genova, l'11 settembre, la guerra in Afghanistan e l'occupazione statunitense dell'Iraq. Sono stati trascritti in ordine cronologico e rappresentano rispettivamente:

1. il sogno di credere in un mondo migliore, bruscamente infrantosi tra le pietre delle frange violente del Movimento e i manganelli e le false molotov della polizia italiana;

2. lo shock, condiviso con la porzione di popolazione terrestre che ha accesso alle informazioni, di essere scaraventati a forza nella Storia e nella Guerra, due dimensioni che i giovani europei conoscono solo dai libri di storia e dai racconti poco ascoltati di nonni e vecchi;

3. la fine dell'illusione che si sarebbe risposti alla violenza e al terrore con dialogo e solidarietà;

4. la presa di coscienza definitiva di essere entrati in un Epoca di cambiamenti, caratterizzata da caos, guerra e disinformazione.
ArchivioStampa nasce così: per raccontare gli avvenimenti di questo tumultuoso inizio millennio da più punti di vista nel modo più semplice e chiaro possibile

Non per dare risposte ma per fornire domande


http://www.archiviostampa.it

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb