centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Intercultura
IL DESTINO DELL’AFRICA NON E’ IMMUTABILE. MOLTO DIPENDE DA NOI

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Alunni scuola media inferiore, Formazione permanente
Tipologia: Materiale di studio

Abstract:

ROMA - 17 APRILE 2004

 

"IL DESTINO DELL’AFRICA NON E’ IMMUTABILE.

MOLTO DIPENDE DA NOI!"

 

 

  1. Cancellare il debito per i paesi più poveri
  2. Aumentare gli aiuti allo sviluppo
  3. Medicine e vaccini gratuiti
  4. Embargo totale della vendita di armi
  5. Promozione della democrazia e tutela dei diritti umani
  6. Prevenzione dei conflitti e costruzione della pace

 

 

ADERIAMO

ALLA

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI ROMA

PIAZZA DEL POPOLO

17 APRILE

 

 

PROMOTORI

Comune di Roma, CGIL, CISL, UIL, FAO, IFAD, WFP, UNICEF,

Comunità di Sant’Egidio, ONG italiane, Forum del Terzo settore,

Comitato cittadino per la Cooperazione e la Solidarietà,

WWF Italia, Istituti Missionari Italiani

 

 

 

 

L’Africa è un immenso continente, nel quale oggi si sta giocando una buona parte del destino del nostro pianeta. In Africa la comunità internazionale è chiamata ad affrontare problemi e situazioni intollerabili, per qualsiasi persona abbia a cuore le sorti di tutta l’umanità. La fame, le guerre, le malattie fanno molte più vittime di quante hanno fatto, in Europa, le due guerre mondiali del secolo appena trascorso, e questo perché non c’è risposta a bisogni fondamentali e primari dell’uomo: un bicchiere d’acqua, un pezzo di pane, un semplice medicinale.

Quello che vogliamo affermare con forza è che il destino dell’Africa non è immutabile. L’Africa ha potenzialità enormi, che devono essere sostenute dal coraggio del cambiamento, da un impegno politico incisivo che muti l’indirizzo attuale, che cambi l’ordine delle priorità, che ponga al centro dell’agenda politica internazionale scelte concrete di lotta a una condizione inaccettabile, attraverso l’affermazione di modelli di sviluppo più solidali e sostenibili.

Affinché l’Africa non sia soltanto un continente di ingiustizie e di morte, noi riteniamo che il dovere di ogni organizzazione internazionale, di ogni governo nazionale e locale, delle associazioni e delle organizzazioni non governative, sia quello di assumersi le proprie responsabilità, ognuno per la propria parte, anche la più piccola. Cancellare il debito per i paesi più poveri, ridurre drasticamente e destinare a fondi di sviluppo le somme restituite, aumentare gli aiuti allo sviluppo, giungere a un embargo totale della vendita delle armi, intervenire per permettere di produrre e distribuire gratuitamente in Africa i vaccini e gli strumenti di prevenzione delle malattie – prima fra tutte l’Aids – che la affliggono, sono solo alcune delle molte possibilità con cui è possibile attuare una politica diversa da quella che è oggi causa di tanti disastri. Una politica che a sua volta venga accompagnata, nei paesi africani, dal pieno affermarsi dei sistemi democratici e del pluralismo politico, dalla legalità e dalla tutela dei diritti umani, da un governo trasparente delle risorse, dalla reale possibilità del pieno dispiegarsi delle potenzialità delle economie e delle società civili e anche in questo modo della prevenzione dei conflitti e della costruzione della pace.

E’ qui che è racchiuso il futuro dell’Africa e dei popoli africani. Sono stati compiuti passi importanti, sono state tenute libere elezioni, sono state definite politiche di risanamento economico, sono nate organizzazioni sovranazionali, a cominciare dall’Unione Africana, alla quale è importante che l’Unione Europea offra tutto il suo sostegno, fino al momento in cui i popoli africani arriveranno a prendere in mano il proprio destino e a contare di più in tutte le sedi internazionali.

Per essere messa nelle condizioni di crescere e svilupparsi, l’Africa guarda prima di tutto all’Europa. È una prova di civiltà e di responsabilità quella che l’Europa, tutti noi, dobbiamo dare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi proposti nella dichiarazione del millennio, entro il 2015.

Non è solo un’esigenza morale che ci deve spingere ad agire. Dobbiamo avere la consapevolezza che oggi il mondo è unito da una comunità di destino, e che la povertà e il non rispetto dei diritti umani tengono ai margini di una crescita paesi e attori legittimi e potenziali degli equilibri mondiali, ma anche di possibili e gravi squilibri.

É quindi urgente definire una politica comune europea. Così come è necessario che l’Unione Europea e i singoli governi sviluppino un’azione convergente ed efficace per affermare l’idea e la possibilità di un governo mondiale, sostenendo la riforma dell’ONU, la valorizzazione all’interno della Carta dell’Onu della tutela dei diritti umani e delle condizioni di legittimità dell’intervento sovranazionale, l’istituzione del Tribunale internazionale e di organismi specifici per la salvaguardia dell’ambiente e della salute.

E’ un compito epocale, quello che abbiamo di fronte. E’ una sfida enorme. Proprio per questo serve un lavoro comune, serve moltiplicare le occasioni per modificare, nei fatti, l’ordine delle priorità, l’agenda politica della comunità internazionale. Molto dipende da noi.



http://unimondo.oneworld.net/article/archive/2098/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb