centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualitą
Percorsi
Novitą
Recensioni
 
Disabilitą
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  IL TUO GIUDIZIO SULLA RISORSA

Educazione linguistica Italiano
Intercultura
Transdisciplinare

Immigrazione e stampa in Italia. Dall'esclusione alla partecipazione. Una tesi di laurea che indaga le relazioni tra il giornalismo di carta stampata e il fenomeno dell'immigrazione in Italia. Punto di partenza dell'indagine č la descrizione del fenomeno dell'immigrazione da un punto di vista storico e sociologico. Nel II capitolo si offre una rassegna degli studi condotti dal 1990 in poi, che riguardano la rappresentazione dei migranti nei mezzi di informazione in particolare nella carta stampata. Ne emerge una sostanziale inadeguatezza della stampa nel trattare il fenomeno dell'immigrazione, sia nei confronti dei cittadini italiani che ricevono un'informazione parziale e distorta, sia verso i cittadini immigrati che sono discriminati e non vengono considerati come fonte di notizie nč come possibili utenti dell'informazione, nč come potenziali giornalisti professionisti.



Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione post diploma, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione
Abstract:

 



Recensione:

Immigrazione e stampa in Italia.
Dall'esclusione alla partecipazione

tesi di laurea di Irene Romano - Universitą degli Studi di Bologna

Una tesi di laurea che indaga le relazioni tra il giornalismo di carta stampata e il fenomeno dell'immigrazione in Italia. Punto di partenza dell'indagine č la descrizione del fenomeno dell'immigrazione da un punto di vista storico e sociologico. Nel II capitolo si offre una rassegna degli studi condotti dal 1990 in poi, che riguardano la rappresentazione dei migranti nei mezzi di informazione in particolare nella carta stampata. Ne emerge una sostanziale inadeguatezza della stampa nel trattare il fenomeno dell'immigrazione, sia nei confronti dei cittadini italiani che ricevono un'informazione parziale e distorta, sia verso i cittadini immigrati che sono discriminati e non vengono considerati come fonte di notizie nč come possibili utenti dell'informazione, nč come potenziali giornalisti professionisti. In Italia vi č una forte miopia nel non vedere l'informazione come un elemento che favorisce una prima forma di cittadinanza. Tuttavia negli ultimi anni per fare fronte al crescente bisogno da parte dei cittadini stranieri di essere informati di quanto accade nel paese di accoglienza, in particolare sulle normative che regolano l'immigrazione e sui servizi pubblici, sono nati alcuni giornali etnici (in lingua) che cercano di rispondere a queste esigenze e che sono gestiti dagli immigrati stessi. Nel IV capitolo l'autrice descrive in dettaglio la "stampa dimmigrazione" e offre un censimento delle iniziative pił rilevanti sia nella "stampa etnica" che multiculturale (in appendice il formulario che l'autrice ha rivolto alle redazioni delle testate censite). Da segnalare in appendice le interviste a Stefen Ogongo, caporedattore di Africa News e segretario di redazione di Stranieri in Italia a Esan Sylvester Ehrumusele, direttore editoriale di Africa web, a Claudia Sanchez, direttore editoriale de "El carrete de la sera" ecc. Inoltre vi č u n'utile linkografia sui principali siti di informazione per cittadini immigrati.

informazioni aggiuntive:

Contatti:
Irene Romano - cabiria@gmail.com

Tesi_di_laurea_su_giornalismo_e_immigrazione_media_mult.zip




http://www.mmc2000.net/documentiarch.php?dir=1&chiave=41


Il tuo giudizio

Giudizio:
Nome proponente:
Email proponente:
Codice validazione: <-- riportare il codice



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festivitą religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltą karmica'', incarnazioni di individualitą che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb