normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Lettera Circolare
Numero emissione:252
Data emissione:09/11/2000
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Lingue 2000 - L. n.440/97, potenziamento e arricchimento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Piano di formazione per l'a.s. 2000/2001.

Collegati:http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/documenti/default.htm

Testo:Con lettera circolare n. 195/2000 sono state fornite le indicazioni operative per la prosecuzione delle attività del progetto Lingue 2000 e preannunciato un piano di formazione da attivare in analogia e in continuità con quanto già disposto dalla comunicazione di servizio prot. n.184/Aut. del 23 settembre 1999.
La presente lettera circolare delinea il piano formativo per l'anno scolastico in corso, organizzato su due distinti livelli: quello informativo/formativo per i gruppi lingue unitari (GLU), i responsabili dei Centri Risorse Territoriali e gli ispettori; quello formativo per i formatori e i docenti di ogni ordine e grado.



A. IL LIVELLO INFORMATIVO/FORMATIVO

Gli interventi previsti dal presente paragrafo sono a cura dell'Amministrazione centrale al fine di promuovere le iniziative destinate alla rete di operatori sul territorio per la realizzazione del progetto Lingue 2000.

A.1 - I referenti provinciali
Il primo modulo informativo a carattere nazionale destinato ai referenti provinciali per complessive 30 ore suddivise in due fasi si è esaurito entro ottobre 2000. Un secondo modulo sarà organizzato con le stesse modalità per promuovere momenti di confronto e di verifica sull'andamento del progetto Lingue 2000 e favorire la condivisione delle strategie organizzative e gestionali.

A.2. - I gruppi lingue unitari
In prosecuzione con le attività svoltesi nello scorso anno scolastico è prevista la realizzazione di 8 seminari interregionali di 20 ore complessive, suddivise in due fasi, finalizzati a promuovere lo scambio di informazioni e di esperienze tra i vari gruppi lingue e tra questi e il gruppo di coordinamento nazionale.

A.3. - I direttori/responsabili dei Centri Risorse Territoriali
Considerato il ruolo sempre più incisivo che i CRT sono chiamati a svolgere per i vari ambiti di informazione/formazione (sportello, formazione dei docenti interni, informazione ai docenti esterni, centro di documentazione e di certificazione…) si prevede di realizzare un modulo di formazione rivolto a queste figure professionali da svolgersi in una o due fasi con tempi e modalità da definire.

A.4. - Gli ispettori
Le prospettive di nuovo assetto istituzionale che prevedono l'istituzione di Uffici scolastici regionali rendono necessario un coordinamento per il Progetto Lingue 2000 a tale livello di responsabilità.
Al fine di analizzare le possibili modalità organizzative e concertare future strategie di assistenza, supporto e monitoraggio regionali, si prevede di svolgere seminari di studio a livello nazionale per gli ispettori tecnici che seguono il Progetto Lingue 2000.



B. LIVELLO FORMATIVO

B.1 - La formazione continua dei formatori
Come è noto, ai sensi della comunicazione di servizio prot. n.184/Aut. del 23 settembre 1999, l'Amministrazione ha organizzato nell'a.s. '99/2000 seminari di studio interregionali di richiamo e di approfondimento sugli aspetti innovativi del progetto rivolti ai formatori reclutati con C.M. n.345/98 (vedi aggiornamento dei nominativi di cui all'allegato A).
Ai sensi della comunicazione di servizio sopra citata è stata promossa la formazione di oltre 100 formatori per la scuola materna/elementare provenienti dalle province in cui mancavano profili professionali specifici per l'insegnamento precoce delle lingue (vedi elenco riportato in allegato B).
Entro il corrente anno si svolgerà un seminario per circa 60 formatori di scuola secondaria di I e II grado destinato alle province in cui il numero di formatori già reclutati è risultato insufficiente alla richiesta di formazione territoriale.
Infine, nel quadro della formazione continua dei formatori, verranno organizzati seminari di studio con la finalità di proseguire il riorientamento e l'approfondimento di temi specifici compresi gli aspetti di carattere trasversale.

B.2 - La formazione dei docenti
Le risorse assegnate a ciascun Ufficio territoriale secondo l'unita tabella C sono destinate alla realizzazione a livello provinciale dei piani di formazione dei docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola impegnati ad attuare le azioni del Progetto Lingue 2000. Ferme restando le disposizioni di cui al paragrafo B.3 della comunicazione di servizio prot. n. 184/aut. del 23 settembre 1999 circa l'organizzazione dei corsi, i gruppi lingue unitari e i formatori, nel predisporre i piani territoriali di formazione, vorranno considerare il documento elaborato dal Gruppo di coordinamento nazionale "linee di orientamento per la formazione dei docenti" allegato alla presente (allegato D).
Nell'ambito del potenziamento e della diffusione degli effetti positivi delle innovazioni del Progetto Lingue 2000 nell'insegnamento curricolare, la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I Grado ha previsto, nel piano di formazione programmato, attività formative destinate ai docenti di lingua straniera non coinvolti nelle azioni del predetto Progetto.
Il percorso sarà realizzato con i fondi messi a disposizione dalla predetta Direzione Generale e si avvarrà delle medesime strutture realizzate sul territorio per il progetto "Lingue 2000" e della rete di operatori già formati.



I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

Le iniziative a carattere informativo/formativo previste dal paragrafo A e quelle destinate ai docenti formatori di cui al paragrafo B1 della presente lettera circolare saranno finanziate e realizzate dalla Direzione Generale dell'Istruzione classica, scientifica e magistrale, che cura il coordinamento delle iniziative per conto delle Direzioni Generali e degli Uffici Centrali interessati.
Si prega di dare la più ampia diffusione alla presente lettera circolare.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Cosentino



ALLEGATO A
ALLEGATO B
TABELLA C
ALLEGATO D



è una iniziativa DIDAweb