normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:3350
Data emissione:16/09/2004
Ente emittente:MIUR - D.G. per i sistemi informativi
Oggetto:Progetto Biblioteche Nelle Scuole


Collegati:

Testo:Questa Direzione Generale ha avviato la realizzazione del Progetto sperimentale "Biblioteche Nelle Scuole", approvato dal Comitato dei Ministri per la Societą dell'Informazione nella seduta del 18/3/2003, quale progetto di grande contenuto innovativo e di rilevanza strategica, e come tale cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica.

Tale iniziativa si pone in continuitą con l'obiettivo principale fissato dal Programma per la Promozione e lo Sviluppo delle Biblioteche scolastiche 1999-2000 e intende collegare al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) un congruo numero di reti di biblioteche scolastiche, oltre che costituire un'anagrafe aggiornata delle biblioteche delle scuole e un OPAC (Online Public Access Catalogue) del loro patrimonio documentale.

Le scuole coinvolte potranno accedere ai servizi offerti da SBN (banche dati specializzate, catalogazione partecipata etc.), mentre tutte le altre potranno fruire di una serie di servizi tra cui l'accesso ad un portale dedicato e attivitą di aggiornamento in e-learning. L'integrazione in SBN, oltre a comportare risparmi e vantaggi nelle operazioni di catalogazione e gestione della biblioteca, consentirą un'immediata visibilitą del patrimonio documentale e favorirą iniziative quali l'eventuale apertura al prestito pubblico.

Maggiori informazioni sull'iniziativa saranno reperibili all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/biblioteche-nelle-scuole.shtml.

Tenuto conto dell'importanza e delle finalitą dell'iniziativa, le SS. LL. sono pregate di dare alla stessa la pił ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza.

Le SS. LL. vorranno infine nominare un referente regionale per il Progetto che possa seguire, orientare e sostenere le scuole che intendono partecipare all'iniziativa. Nominativo e relativo recapito telefonico e di posta elettronica del referente deve essere fornito agli indirizzi francesca.burgos@istruzione.it e daniele.barca@istruzione.it.

In allegato si forniscono condizioni e modalitą di partecipazione.



IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci




Allegati:
- Condizioni e modalitą di partecipazione


è una iniziativa DIDAweb