normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:274
Data emissione:12/12/2000
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:D.M. 23 novembre 2000, n. 262. Assunzioni a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2000/2001. Adempimenti
Testo:Con la circolare ministeriale 23 novembre 2000, n. 263, è stato trasmesso il D.M.23 novembre 2000, n. 262, concernente le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'a.s.2000/2001.

Gli adempimenti conseguenti possono richiedere anche tempi non brevi. Pertanto è opportuno individuare le misure più idonee ad accelerare le relative operazioni anche per soddisfare le legittime aspettative del personale interessato.

Tra tali misure può essere annoverato indubbiamente lo strumento della delega alla stipulazione del contratto di lavoro.

I Provveditori agli Studi, quindi, valuteranno la possibilità di attribuire ai dirigenti scolastici la stipula dei contratti a tempo indeterminato nei confronti del personale interessato, individuato quale destinatario di contratto individuale di lavoro, inviando la relativa proposta di assunzione alle competenti istituzioni scolastiche.

Ove sia stata scelta detta procedura:

i Provveditori agli Studi dovranno inviare un esemplare del provvedimento di delega al competente Dipartimento Provinciale del Tesoro, nonché richiedere, con apposita comunicazione al polo T05, al Servizio per l'automazione informatica e l'innovazione tecnologica la fruibilità della funzione di stampa del contratto di assunzione a tempo indeterminato da parte delle istituzioni scolastiche esistenti nell'ambito della provincia di appartenenza;
i dirigenti scolastici, in virtù della delega, potranno produrre direttamente. mediante l'utilizzo delle specifiche funzioni informatiche, i contratti di assunzione da inoltrare tempestivamente, unitamente alla documentazione indicata nella c.m. 25 luglio 2000, n. 188, al competente Dipartimento provinciale del tesoro per le incombenze di sua pertinenza.
Per quanto riguarda la firma del contratto di assunzione, occorre fare precedere l'espressione "Il Provveditore agli Studi" da un "Per" e aggiungervi sotto la locuzione "Il Dirigente scolastico delegato".

Sarà cura dei Provveditori agli Studi deleganti assicurare un'attività di assistenza alle istituzioni Scolastiche coinvolte nel processo delle assunzioni a tempo indeterminato, attraverso i nuclei di supporto secondo le indicazioni di cui alla succitata circolare n. 188/2000.

Si prega di dare la massima e tempestiva, diffusione alla presente.




è una iniziativa DIDAweb