normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:80
Data emissione:20/03/2000
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Lettura 2000

Testo:Il Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con i quasi tremila progetti presentati, ha dimostrato, oltre ogni più lusinghiera aspettativa, l'interesse che le problematiche legate alla lettura suscitano nel mondo della scuola.
In virtù di tale positiva constatazione, proseguendo nell'azione di promozione della lettura tra i giovani, di cui la scuola deve essere uno dei punti di riferimento, il Ministero propone anche quest'anno - in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro sotto l'alto patrocinio dell'UNESCO, il Progetto Lettura 2000, destinato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Il progetto propone un ventaglio di opportunità, teso a valorizzare l'iniziativa autonoma delle scuole e a differenziare le tipologie di intervento, calibrandole sulle esigenze delle diverse fasce di utenza scolastica.
Il Progetto Lettura 2000 si propone, quindi, come un grande contenitore di iniziative in favore della diffusione della lettura a scuola, composto da incontri con l'autore, laboratori di lettura e scrittura, laboratori teatrali e di materiali, forum telematici e redazione di recensioni e cataloghi di autori significativi del Novecento, tra le quali certamente studenti e docenti sceglieranno l'azione più rispondente ai loro interessi culturali. Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione avviata con alcune prestigiose fondazioni (Goffredo e Maria Bellonci, Ippolito Nievo), con enti ed associazioni culturali di sicuro rilievo (Fiera del Libro di Torino, Galassia Gutenberg), nonché con case editrici ed associazioni di editori che da anni, in vario modo, rivolgono il loro impegno anche verso un pubblico giovanile.
Il programma completo delle attività che costituiscono il Progetto Lettura 2000 è allegato alla presente circolare, ed è contestualmente pubblicizzato sul sito web http://www.istruzione.it
In considerazione della complessità del progetto, si ritiene opportuno che alcune iniziative possano proseguire fino a tutto il mese di maggio 2000. Pertanto, le scuole interessate a partecipare ad una o più delle azioni previste possono rivolgersi direttamente ai recapiti indicati a margine di ciascuna iniziativa nell'allegato programma.
Per quanto riguarda le iniziative legate alla Fondazione "Goffredo e Maria Bellonci", alla Fiera del Libro di Torino e a Galassia Gutenberg, le scuole potranno utilizzare anche i siti web appositamente predisposti dai suddetti partner, o collegarsi ad essi attraverso il sito web http://www.istruzione.it
Anche quest'anno il Progetto Lettura si concluderà con un seminario - che si terrà l'11 maggio 2000 - a Torino, in occasione della Fiera del Libro, e che sarà dedicato alle biblioteche scolastiche.
In tale occasione il Ministero della P.I. presenterà ufficialmente i dati conclusivi del primo anno di applicazione del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, annunciando nel contempo i contenuti del nuovo programma.
Ulteriori informazioni, potranno essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica del sito web http://www.istruzione.it

IL MINISTRO
f.to Luigi Berlinguer


è una iniziativa DIDAweb