normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Nota
Numero emissione:Prot. n. 1099
Data emissione:22/03/2004
Ente emittente:MIUR - D.G. per i sistemi informativi
Oggetto:Nota informativa su SISSI, SISSI IN RETE, OPEN SISSI
Testo:Sono stati segnalati alla scrivente Direzione Generale alcune problematiche relative all'utilizzo e alla gestione operativa dei prodotti SISSI, SISSI IN RETE, OPEN SISSI.
La scrivente ritiene pertanto opportuno formulare una precisa direttiva in merito, al fine di indirizzare le istituzioni scolastiche e per risolvere le problematiche evidenziate.
Si ritiene opportuno sottolineare preliminarmente che il progetto SISSI IN RETE, introdotto dalla Circolare Ministeriale n.6 prot.295 del 16.1.2002, è ideato e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. SISSI, SISSI IN RETE e OPEN SISSI sono prodotti distribuiti gratuitamente dal Ministero, che ha la disponibilità dei diritti relativi alle versioni distribuite alle istituzioni scolastiche e degli aggiornamenti rilasciati nel corso del tempo, in funzione dei piani di manutenzione dei predetti prodotti. Le sigle SIMPI e SIWEB identificano rispettivamente il sistema informativo dell'Istruzione e la componente del sistema informativo dell'Istruzione che consente alle istituzioni scolastiche l'accesso via WEB alle funzioni centrali del sistema. Pertanto, la loro configurazione, installazione e gestione è esclusivamente di competenza del Ministero.
Tra i servizi garantiti dal sistema Informativo del MIUR, vi è l'assistenza tecnica sui prodotti assicurata gratuitamente attraverso il numero verde 800.332.332.
Tuttavia, tale assistenza non riguarda le postazioni di lavoro che ai sensi della circolare n. 3936 del 29.9.2003 sono state cedute alle istituzioni scolastiche.
La consulenza tecnico - amministrativa sui procedimenti amministrativi connessi è gratuita, così come restano a carico del Ministero gli oneri relativi alla manutenzione correttiva ed evolutiva del prodotto, sulla base dei piani di manutenzione, definiti dalla Direzione per i sistemi informativi in relazione alle evoluzioni normative e di concerto con le competenti strutture amministrative.
Si ritiene opportuno segnalare che, ove le istituzioni scolastiche adottino autonomamente altri pacchetti software o aggiornamenti di Sissi forniti da altri fornitori, si potrebbero determinare incompatibilità tecniche tali da non consentire il passaggio alla future versioni del prodotto.
Fermo restando quanto sopra, gli operatori del settore dell'ICT possono liberamente offrire i propri servizi di assistenza tecnica alle postazioni di lavoro, (hardware e software di mercato), e all'installazione e configurazione in rete dei prodotti SISSI.
A tal proposito si segnala, tuttavia, che la scrivente amministrazione non ha mai, in quanto non rientra nei suoi compiti istituzionali, rilasciato certificazioni o "patentini" ad operatori privati relativamente ai prodotti SISSI IN RETE.
Al fine di definire i prossimi piani di evoluzione del prodotto in maniera ancor più rispondente alle esigenze delle istituzioni scolastiche, il Ministero è disponibile a organizzare con strutture di riferimento un tavolo di lavoro per elaborare in maniera strutturata i suggerimenti che, da tempo, vengono raccolti dalla Direzione anche attraverso la casella suggerimenti@istruzione.it, oltre che attraverso le segnalazioni al service desk.
Parallelamente è intenzione dell'Amministrazione arricchire il dibattito avviato dalle comunità delle istituzioni scolastiche sui forum di TRAMPI, al fine di alimentare un circolo virtuoso che consenta di rispondere più efficacemente alle richieste degli operatori scolastici.


IL DIRETTORE
Alessandro Musumeci


è una iniziativa DIDAweb