normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Non presente
Numero emissione:
Data emissione:16/03/2004
Ente emittente:Altro...
Oggetto:CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - Tendenze Evolutive del Diritto AMMINISTRATIVO
Corso della European School of Economics
(Catania, 16 aprile - 23 luglio 2004)
Testo:A poche settimane dal suo riconoscimento sancito dalla Corte di Giustizia CE, ESE attiva a Catania il nuovissimo corso di specializzazione in Diritto Amministrativo. L'idea di un corso focalizzato sulle tematiche del diritto amministrativo nasce, in primo luogo, dall'esigenza di fornire competenze di metodo e di contenuti a studiosi ed operatori che desiderano approfondire la rapida evoluzione della disciplina seguita all'intensa stagione di riforme. Argomenti d'analisi saranno, tra gli altri, i temi del diritto comunitario e del suo rapporto con il diritto amministrativo interno, la legge 241 del 1990 alla luce delle più recenti decisioni dei giudici amministrativi, i poteri conferiti dall'ordinamento al cittadino nei confronti della P.A., le nueve responsabilità della P.A., la disciplina dei servizi pubblici locali, i sistemi di aggiudicazione dei contratti pubblici, i poteri cautelari del giudice amministrativo, il processo amministrativo in materia di appalti e concessione di servizi pubblici. Speciale attenzione sarà riservata alle questioni recentemente trattate innanzi ai tribunali amministrativi ed ai più recenti orientamenti emersi nella giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato.

Il corso
La durata del corso è di quattro mesi; le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 16.30 sino alle ore 19.30.
Il Master si svolge presso l'ateneo ESE di Catania, via G.B. La Salle, 10.
Il corpo docente
Il corpo accademico è composto da docenti universitari, magistrati, avvocati amministrativisti e dirigenti pubblici. Un team di specialisti si occuperà delle questioni più tecniche. Di supporto alle lezioni verrà creata un'aula virtuale grazie alla quale il tutor potrà interagire con ogni singolo studente.

Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 1.200 Euro complessivi. Il Master prevede un numero massimo di 25 iscritti. Per iscriversi è necessario aver conseguito un diploma di laurea o titolo equipollente. Sono inoltre ammessi coloro che, pur non avendo questo titolo, abbiano maturato una comprovata esperienza nel settore.

Per le iscrizioni contattare l'Ufficio Didattico ESE di Catania:
TEL 095.222454; FAX 095.733.5837; E-MAIL ese.catania@uniese.it
CONTACT PERSON Dott.ssa Tiziana Naso

Per il programma ed ulteriori info:
http://www.uniese.it/_post_laurea/i_master/dir_amministrativo/intro.php



è una iniziativa DIDAweb