normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:88
Data emissione:26/11/2003
Ente emittente:MIUR - Dipartimento per i servizi nel territorio
Oggetto:Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno 2004
Testo:L'articolo 2, comma 7, del D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, relativo al "Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile nelle istituzioni scolastiche", stabilisce che, ai fini della predisposizione del "programma annuale", l'Ufficio scolastico regionale provvede a comunicare la dotazione finanziaria alle istituzioni scolastiche, tenendo anche conto dei finanziamenti assegnati negli esercizi precedenti e ferma restando, comunque, la possibilità di procedere ad eventuali integrazioni della suddetta dotazione a seguito dell'approvazione della legge di bilancio dello Stato.

In merito a quanto sopra, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla circostanza che nella determinazione della dotazione finanziaria può essere altresì preso a riferimento lo stanziamento degli specifici capitoli, destinati al finanziamento delle istituzioni scolastiche, iscritti nello stato di previsione del MIUR (Tabella 7) per l'anno2004, sotto i rispettivi centri di responsabilità amministrativa. Copia della predetta Tabella è stata inviata alle SS.LL., per la parte di competenza.

Ciò premesso, qualora le SS.LL. non abbiano provveduto, sono invitate a comunicare tempestivamente alle istituzioni scolastiche funzionanti nell'ambito territoriale di rispettiva competenza la dotazione finanziaria per l'elaborazione del "programma annuale 2004".

Per quanto concerne la predisposizione del documento contabile da parte delle istituzioni scolastiche, si fa rinvio alle indicazioni contenute nelle circolari di questo Servizio n. 173, del 10 dicembre 2001, e n. 118 del 30 ottobre 2002.

In particolare si richiama l'attenzione su quanto evidenziato, con riferimento alle scuole secondarie, nella suddetta circolare n. 118/2002 alla "voce 02", dell' aggregato 01 delle ENTRATE, in ordine alla previsione normativa di destinare al fondo di istituto, per l'anno 2004, le economie di spesa che si potranno realizzare sulle assegnazioni per le supplenze brevi nell'anno 2003.

Si fa presente, poi, che tutti i modelli per la redazione del "programma annuale", sono disponibili sulla rete INTRANET di questo Ministero e possono, altresì, essere scaricati dal sito www.istruzione.it.

Tenuto conto del ritardo con cui sono state rese disponibili le funzioni del pacchetto SISSI, nonché dei tempi tecnici necessari alle istituzioni scolastiche per la predisposizione degli atti relativi al programma annuale, il termine del 31 ottobre stabilito dall'art. 2, comma 3, del D.M. n. 44/2001 è differito al 15 dicembre 2003.Conseguentemente, il termine del 15 dicembre, fissato dal citato art. 2 per l'adozione della delibera di approvazione da parte del Consiglio d'istituto, è differito al 29 gennaio 2004.

Qualora il Consiglio d'istituto non abbia approvato il programma annuale entro il 14 marzo 2004, il dirigente scolastico ne dà comunicazione all'Uf-ficio scolastico regionale per la conseguente nomina di un commissario ad acta, che provvede al predetto adempimento.

Resta inteso che, ove il programma annuale non sia approvato dal Consiglio d'istituto prima dell'inizio dell'esercizio 2004, il dirigente scolastico provvede alla gestione provvisoria nel limite di un dodicesimo, per ciascun mese, degli stanziamenti di spesa definitivi del programma annuale relativo all'anno 2003.

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere tempestivamente, alle istituzioni scolastiche di competenza, copia della presente circolare, che viene diramata anche via INTRANET e INTERNET.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa








è una iniziativa DIDAweb