normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:UN PROGETTO:
"SCUOLA INCONTRA SCUOLA: UN PONTE PER UN DIALOGO TRA LE CULTURE"


Testo:
90 scuole italiane con 90 scuole di diversi paesi in via di sviluppo: i ragazzi si scrivono, si conoscono, si aiutano, costruiscono un futuro comune.. La Cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia dell'Università " La Sapienza" di Roma…

90 scuole italiane con 90 scuole di diversi paesi in via di sviluppo: i ragazzi si scrivono, si conoscono, si aiutano, costruiscono un futuro comune.. La Cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia dell'Università " La Sapienza" di Roma, nell'ambito della Decade per una Cultura della Pace proclamata dalle Nazioni Unite (2000-2010), ha promosso il progetto (formato rtf - pdf) "SCUOLA INCONTRA SCUOLA", rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Le scuole italiane, ognuna delle quali sarà virtualmente "collegata" ad una scuola di un paese straniero in difficoltà in Africa, America Latina, Asia o Europa dell'Est, elaborano un progetto di scambio a cominciare dalla comunicazione delle proprie realtà (storia, aspetto geografico, organizzazione familiare, giochi, fiabe, proverbi, ecc.), definiscono le modalità di rapporto (corrispondenza postale, e-mail, video conferenze dove possibile) e gli strumenti (testi scritti, disegni, foto, cd rom, ecc.). Definiscono inoltre i termini e i modi di aiuto economico che la scuola italiana devolverà alla scuola in difficoltà.

La Direzione del progetto organizza almeno un Convegno all'anno in Italia con la partecipazione di tutte le scuole italiane che hanno aderito al progetto al fine di favorire lo scambio di esperienze e contribuire a delineare nuovi modelli di insegnamento. Al Convegno saranno interessate organizzazioni internazionali quali l'UNESCO, l'UNICEF e il Centro di Informazioni delle Nazioni Unite di Roma.

Laddove si riscontri che l'attuazione del progetto abbia prodotto risultati significativi, vengono promosse visite culturali della durata di una settimana presso le scuole dei paesi in difficoltà. Alla visita parteciperanno almeno 2 o 3 docenti, 3 o 4 studenti accompagnati dallo staff del progetto (Direzione, mediatore culturale, responsabile dell'area). Dal secondo anno di attività verrà valutata la possibilità di promuovere la visita di scambio dalle scuole dei paesi in difficoltà verso l'Italia.

Per adesioni rivolgersi presso la Cattedra di Antropologia Culturale, prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo, Facoltà di Sociologia, via Salaria 113, Università "La Sapienza" di Roma:

telefono: 06/49918351
fax: 06/4404987
e-mail: gioia.dicristofaro@uniroma1.it

Documento:http://www.istruzione.it/argomenti/solidarieta/progetto_longo.pdf


è una iniziativa DIDAweb