normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:13
Data emissione:13/02/2002
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:Adozione dei libri di testo nelle scuole elementari e nelle scuole ed Istituti di istruzione secondaria ed artistica per l'anno scolastico 2002/2003.

Testo:L'adozione dei libri di testo rappresenta, sulla base delle enunciazioni contenute nel D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, espressione dell' autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, coerentemente con il Piano dell' Offerta Formativa.
Tale adempimento rientra, come è noto, tra i compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentiti i consigli di classe, secondo quanto previsto dall' art. 7, comma 2, lett. e, del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297.
In relazione alle modificazioni introdotte dal D.P.R. n. 347 del 6/11/2000, con cui è stato adottato il regolamento recante norme di organizzazione del Ministero della pubblica istruzione - che attribuisce unicamente alla scrivente struttura la competenza in materia di ordinamenti scolastici per le scuole di ogni ordine e grado - risulta ora possibile fornire indicazioni unitarie per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Stante l' esigenza di operare scelte coerenti con i contenuti e le finalità del Piano dell'Offerta Formativa, è opportuno che i docenti effettuino in via preliminare, sia singolarmente sia nel contesto degli organi collegiali in cui sono chiamati ad esprimersi, una puntuale verifica dei testi in uso ed un attento esame delle nuove proposte editoriali.


In tale fase preliminare del procedimento, si ritiene necessario che i collegi dei docenti considerino l'opportunità di prevedere modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi a disposizione, sia di quelli in uso e sia di quelli proposti all'attenzione delle scuole da parte degli operatori accreditati dalle case editrici o dall' ANARPE, mediante la costituzione di comitati misti (docenti, genitori ed eventualmente alunni) o di altri momenti collegiali di valutazione.
Gli elenchi dei testi adottati dovranno essere pubblicati all'albo della scuola entro l'ultima decade del mese di maggio ed entro il 7 giugno 2002 ne dovrà essere trasmessa copia all'AIE-Associazione Italiana Editori, Via delle Erbe, n. 2 - 20121 Milano.
Come per lo scorso anno, per rendere più agevole il predetto adempimento, l' AIE provvederà ad inviare alle scuole, per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali, appositi modelli per la compilazione degli elenchi delle adozioni, nonché le buste da utilizzare per la relativa restituzione, senza alcun onere per le scuole medesime.
Alle stesse condizioni, e cioè senza l'assunzione di oneri a proprio carico, le scuole avranno altresì cura di corrispondere a richieste di invio di copia degli elenchi dei testi adottati, avanzate dall' ANARPE, da associazioni di categoria, associazioni sindacali ovvero organizzazioni di settore.
Come già segnalato in passato, l' AIE, oltre a farsi carico di inviare alle istituzioni scolastiche i modelli e le buste di cui sopra, assumendosi parimenti i costi dell'intera operazione, si è impegnata a mettere a disposizione delle scuole che intendono avvalersi dell'opportunità informatica uno strumento di lavoro on-line, coperto da password, che consente alle medesime di accedere, via Internet alle informazioni relative al catalogo aggiornato dei testi scolastici con il prezzo di listino comunicato dagli editori e di trasmettere, al sito www. adozioniaie.it, i dati relativi alle adozioni disposte.
A tal riguardo, si sottolinea l'opportunità di ricorrere alla trasmissione informatica dell' elenco dei testi adottati, limitando, per quanto possibile, la spedizione per via postale.
Si trasmettono, in allegato, il decreto contenente il prezzo dei libri di testo della scuola elementare nonché il decreto con cui viene fissato il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola dell'obbligo.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


è una iniziativa DIDAweb