normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:32155/BL
Data emissione:09/10/1998
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:"Il 900. I giovani e la memoria" - Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 1998/99 - Legge 440/97
Testo:Con riferimento al sessantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia e all’opportunità di richiamare l’attenzione dei giovani sul contesto storico in cui nacquero e sulle conseguenze a cui dettero origine gli eventi ad esse collegati, il Ministero della P.I., accogliendo l’invito del Presidente della Camera On. Luciano Violante, ha predisposto un apposito finanziamento ( all’interno delle risorse della Legge 440 del 10 dicembre 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi ) per i progetti che affrontino - nei modi e con gli strumenti appropriati - le problematiche connesse e che prevedano, come conclusione dell’itinerario formativo, la visita ad uno dei campi di sterminio nazisti.

Il progetto potrà essere elaborato anche con la collaborazione o l’intesa con altre istituzioni scolastiche, anche mediante accordi di rete e con altri soggetti (Enti locali, Istituti di ricerca, Istituti universitari, altri) che partecipino a vario titolo all’iniziativa.

Il progetto stesso, approvato dagli organi competenti della Scuola secondaria di II grado, dovrà contenere l’indicazione dei destinatari dell’iniziativa, degli obiettivi educativi e didattici della stessa, delle sue modalità di realizzazione, dei tempi di svolgimento, della destinazione della visita, precisandone anche la durata e il periodo. Dovrà, inoltre contenere la previsione di spesa per singole voci e i contributi di altri enti.

I progetti, che dovranno comunque essere elaborati osservando, ai fini organizzativi, la normativa vigente in materia di gite e viaggi di istruzione (C.M. 623 del 2.10.1996), saranno presentati al Provveditorato agli Studi di competenza entro il 30 novembre p.v..

La valutazione dei progetti e la loro eventuale selezione, stante la limitatezza dei fondi che è stato possibile destinare all’iniziativa - motivo per cui si ritiene di delimitarne l’ambito, per il corrente anno scolastico, alle classi terminali delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore - sarà affidata alla Commissione provinciale di cui alla Direttiva n.681/1996, sulla base di criteri autonomamente fissati.

Appare, comunque, utile ricordare che dovrà essere preso in considerazione, prioritariamente, l’obiettivo educativo a cui tutto il progetto è finalizzato e la sua capacità di produrre significative ricadute all’interno dell’intera comunità scolastica.

La Commissione Provinciale sopra citata prenderà prioritariamente in esame i progetti che prevedano una partecipazione finanziaria da parte di Enti pubblici, privati, locali e territoriali.

Detta Commissione invierà alla Direzione Generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale di questo Ministero, incaricata di coordinare l’iniziativa, l’elenco dei progetti, redatto in ordine di priorità, entro il 20 dicembre 1998.

La Direzione Generale comunicherà ai Provveditori interessati i progetti accolti e il finanziamento accordato entro il mese di gennaio 1999, in modo da permettere l’organizzazione delle visite previste fin dalla primavera successiva.

Le risorse finanziarie destinate al pagamento delle spese di viaggio e soggiorno degli studenti partecipanti ai progetti prescelti, saranno assegnate ai Provveditori agli Studi che, a loro volta, le allocheranno alle istituzioni scolastiche interessate.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Direzione Generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale:1) Ispettrice Anna Sgherri, Coordinatore scientifico, tel.06/58492304; 2) Dr. Luigi Catalano, tel.06/58492562; 3) Dr.ssa Anna Rosa Cicala, tel. 06/58492238.

IL MINISTRO




è una iniziativa DIDAweb