normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:Prot. N. 148/D
Data emissione:22/11/1999
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:"Funzioni obiettivo" - Interventi di formazione
Testo:Per gli insegnanti che svolgono le Funzioni Obbiettivo nel corrente anno scolastico, sono previste specifiche iniziative di formazione le cui caratteristiche sono state definite, in particolare, dall'art. 17 del C.C.N.I./99 e, per quanto attiene ai contenuti formativi, dagli orientamenti espressi dall'Osservatorio di Monitoraggio contenuti in un documento in via di diffusione.
L'intervento di formazione dovrà essere cosi articolato:
· 10 ore di formazione a distanza a carattere nazionale, con un percorso della durata di 5 ore, comune a tutti i docenti, focalizzato sui concetti fondamentali dell'autonomia e con 4 percorsi, della durata di 5 ore ciascuno, relativi alle 4 aree previste dall'art. 28 del C.C.N.L./99.
· 20 ore di formazione realizzate a livello provinciale o sub provinciale finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione delle necessarie competenze.
Gli interventi di formazione a distanza (CD rom, e on-line) sono stati affidati alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, mentre, alle SS.LL. sono state assegnate per la realizzazione delle 20 ore di formazione locale, le risorse finanziarie tratte dal cap 1068, A.F. 99, secondo gli importi indicati nell'allegato A, che costituisce parte integrante della presente circolare, la quale deve essere intesa anche quale avviso di accreditamento per gli Uffici di Ragioneria operanti presso ogni Provveditorato agli Studi.

Gli interventi di formazione a carattere locale dovranno essere realizzati tenendo conto di quanto disposto dall'art. 14 del citato C.C.N.I. e dall'art. 7 della Direttiva 210/99.

Le SS.LL. attraverso le unità di servizi professionali, (art.4 della Direttiva 210/99), coordineranno tutti gli interventi a livello provinciale assicurandone la migliore integrazione con quelli di formazione a distanza.
Tenendo conto dell'innovazione costituita dalle Funzioni Obiettivo, le SS.LL. potranno arricchire gli interventi formativi utilizzando altri fondi comunque disponibili.



è una iniziativa DIDAweb