normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Qualità
Collegati:http://www.istruzione.it/argomenti/qualita/index.html

Testo:Obiettivi

Il Progetto Qualità, avviato nel 1990, mette a disposizione delle scuole strumenti e competenze, maturati in oltre dieci anni di esperienza, per gestire gli aspetti di innovazione organizzativa introdotti con l'autonomia.

Metodologia

Il Progetto privilegia l'analisi dei processi con cui viene fornito il servizio scolastico. Se ne migliora così l'efficacia attraverso percorsi di formazione operativi, finalizzati alla concreta soluzione dei problemi. Le componenti della scuola partecipano al processo lavorando in team.

Selezione dei progetti

Possono aderire scuole di ogni ordine e grado. Tre poli nazionali (polo centro-sud, polo nord-est e polo nord-ovest), nella rispettiva area di competenza, assistono gli istituti che avviano il progetto.

Campo di indagine

Ogni scuola definisce le sue priorità attraverso un'attenta autodiagnosi e attiva un processo di miglioramento continuo del proprio sistema.

Strumenti

Il Progetto utilizza una pluralità di strumenti per ciascuna fase del percorso della qualità: strumenti per la diagnosi iniziale, per la selezione delle priorità, per la pianificazione delle attività e per la verifica dei risultati.

Monitoraggio

Ogni scuola svolge un monitoraggio e un controllo di efficienza dei risultati del progetto che ha elaborato.



è una iniziativa DIDAweb