normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Paradigma Ambiente-Territorio
Testo:Obiettivi

Il progetto "Paradigma ambiente - territorio. Metodologie di indagine ambientale e didattiche disciplinari" considera l'ambiente uno dei momenti essenziali della nuova offerta di formazione. Si propone quindi di utilizzare nel processo di riforma dei cicli scolastici le esperienze e i modelli interdisciplinari verificati direttamente in questi anni da diverse scuole.
Promosso dal CIDIEP, Centro di documentazione, informazione, educazione ambientale e ricerca per l'area padana (province di Parma, Piacenza e Cremona), il progetto ha preso il via nel 1995 ed è stato inserito nella rete dei laboratori territoriali della Regione Emilia-Romagna.


Metodologia

La sperimentazione si configura come un insieme di attività continuative di aggiornamento per i docenti, che si traducono in percorsi didattici trasversali alle discipline.
Le linee guida sono

la conoscenza e lo studio dei diversi aspetti ambientali che confluiscono nel concetto di territorio

l'applicazione di metodi di lettura e di strumenti innovativi (come la cartografia e i sistemi informativi geografici) che facilitano il collegamento interdisciplinare tra aree tecnico-scientifiche e umanistico-letterarie.

La sperimentazione è oggetto di un accordo quadro sottoscritto nel febbraio 1999 dal Ministro Berlinguer, dagli IRRSAE di Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia e dal CIDIEP. Nello scorso anno scolastico ha coinvolto una quarantina di scuole primarie e secondarie delle tre regioni.
In questo anno scolastico si intende arricchire ed espandere l'esperienza. Le attività si concentrano da un lato sui contenuti disciplinari (ricerche di storia territoriale e locale, percorsi didattici alternativi nell'area matematica) e, dall'altro, sull'impiego di programmi informatici e sulla realizzazione di supporti multimediali trasferibili. Si punta così a creare un sistema di rete che consenta scambi produttivi tra scuole di diversi cicli e di diverse realtà geografiche.

Strumenti

Il paradigma ambientale vuole introdurre nella scuola gli strumenti e le metodologie più attuali di lettura e analisi del territorio e dell'ambiente, a supporto e integrazione delle didattiche di tutte le aree disciplinari. Il progetto si articola per aree tematiche attraverso le quali emerge come chiave di lettura della storia il rapporto tra azione dell'uomo e ambiente. Il territorio diventa così il luogo di declinazione dei processi evolutivi della vita sulla Terra e si pone al centro di un metodo di osservazione e di analisi critica dei fenomeni e dei processi sia della natura sia della società.

Monitoraggio

Il monitoraggio della sperimentazione, realizzato alla fine dello scorso anno dagli IRRSAE delle regioni interessate, ha dato risultati soddisfacenti. Il progetto ha avuto una ricaduta positiva. I punti più significativi sono:

la consapevolezza tra i docenti dell'utilità della formazione e del lavoro di gruppo interdisciplinare

il ripensamento delle discipline e del curricolo

l'approfondimento delle opzioni metodologiche

l'interazione scuola - territorio

la creazione di reti di scuole (che, attraverso gli strumenti dell'autonomia, può essere ancora potenziata).



è una iniziativa DIDAweb