logo didaweb
Cos'è il didaweb
segnala la tua esperienza
mediatori@didaweb.net

^

indice



12 FEBBRAIO 2002



Progetto Interculturale

a.s.2001-2002






Lettera dal
Consolato
Cinese




Per informazioni
e richiesta materiali

e modulistica di adesione,
tel./fax 02-48203078
o agli insegnanti
coordinatori:


bertoamb@tin.it ;
zorro1@mdsnet.it; elisabetta.romano@rcm.inet.it




L'esperienza
2000/2001






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIAGGIO IN MASCHERA TRA LE CULTURE DEL MONDO


MILANO 12 FEBBRAIO 2002

DALLE ORE 9.30
DUOMO - CASTELLO - DUOMO

SFILATA DI DRAGHI E MASCHERE CINESI

COSTRUITI DALLE SCUOLE DI MILANO IN OCCASIONE DEL

CAPODANNO CINESE
DANZA DEI DRAGHI
A CURA DELLA COMUNITA' CINESE

I Collegi Docenti di oltre 60 sedi scolastiche di Milano e Provincia promuovono questa GIORNATA DI FESTA, DI CONOSCENZA, DI AMICIZIA E DI INCONTRO TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E LE CULTURE DELLA CITTA'.

I Docenti e le Scuole sono invitati a partecipare con le loro classi o con delegazioni alla Sfilata a dimostrazione sia della volontà di proseguire il confronto e la conoscenza e sia del rispetto delle culture diverse.

Non è indispensabile la presenza in classe di studenti di origine "straniera" per desiderare un superamento della parzialità e un arricchimento culturale della scuola in una città aperta e già ora interetnica.

Agli insegnanti inoltre il compito di evidenziare la disponibilità, la curiosità e l' attenzione che gli alunni manifestano verso i loro compagni di origine straniera e le altre culture, anche in preparazione di un proprio futuro che è già presente.

Con l'intendimento inoltre di applicare la Legge di Stato 40/98 sulla salvaguardia della lingua e cultura di origine, l'iniziativa è promossa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Milano, il Consolato della Repubblica Popolare di Cina, le Associazioni della Comunita' Cinese, la Commissione Interistituzionale per l'Educazione Interculturale, la Civica Scuola di Lingue Orientali, l' ISIAO, la Civica Scuola d'Arte di S. Donato, la Camera di Commercio Italo - Cinese.

Nel corso della giornata verranno distribuite nelle scuole alcune decine di migliaia di piatti della cucina cinese, a cura di Milano Ristorazione srl
(per prenotarsi inviare fax al N°02-88463264)

Una giuria premierà la classe con i migliori Draghi, Cavalli o Maschere dell' Opera di Pechino con un buono spesa in libri per £ 1.000.000
(offerto da Milano Ristorazione srl e da spendersi alla Libreria dei Ragazzi)
e altre 80 classi con cd-rom su Milano del valore di £ 100.000 ciascuno (offerti dall' ATM).

Le Scuole che parteciperanno alla sfilata sono invitate a comunicare l'entità della loro partecipazione all'Ufficio Scolastico di Milano - Ufficio Programmazione - Progetto Interculturale "Il mondo in un piatto di feste" con fax al N° 02-58303129.

L'adesione al Progetto va invece comunicata via fax al N° 02-48203078.

torna su


Per commenti  e/o suggerimenti: info@didaweb.net - Tutto il materiale è Copyright dell'associazione ALINET. È vietata la riproduzione anche parziale.