DIDAweb per la Pace
Condividi questo articolo



 


DIDAweb per la Pace




Noi donne e uomini di scuola interveniamo e prendiamo posizione per la Pace a partire dalle sedi e dai contesti del nostro lavoro educativo e come atto dovuto alla funzione culturale e sociale che svolgiamo.

 

Le iniziative che in questa direzione stiamo realizzando, le risposte che giungono da parte di insegnanti, genitori, studenti e studentesse, operatori ed operatrici , tutto quanto nelle stesse nostre aule avviene, rappresentano voci ed elementi significativi di un piu' grande movimento di opposizione alla guerra. Ne facciamo parte a pieno titolo in quanto espressione collettiva di cittadinanza responsabile e perche' convinti che del fare libero della nostra professione l'orizzonte della pace sia premessa, sfondo e filo conduttore.

 

Ci rivolgiamo perciò a tutte le componenti scolastiche e a tutti coloro che con esse quotidianamente interloquiscono e collaborano (educatori, mediatori culturali, associazioni) affinche' assumano il "ripudio della guerra" e con noi costruiscano luoghi e laboratori di critica , di ricerca, di dialogo, che siano spazi di nuova cittadinanza e costruzione di pace.

 

La comunità Didaweb in particolare mette a disposizione i propri spazi web come strumenti di informazione, scambio, incontro e progetto collaborativo e invita tutte e tutti a rispondere a questo appello inviandoci proposte, idee, sollecitazioni, testi e spunti di riflessione. La guerra alimenta se stessa solo nella pace si può trovare la sicurezza.

 

La comunità DIDAweb


Febbraio 2003



Condividi questo articolo

 


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati