LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYE
Rassegna letteraria "Shakespeare non l'avrebbe mai fatto"
Condividi questo articolo


TAVERNA BUKOWSKI – MARINA DI RAVENNA

Mercoledì 28 luglio 2004
Ore 21.30

LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYE


La mamma è un tesoro inestimabile che non si può comprare con i soldi…


la copertina PUÒ IL FUNERALE DELLA PROPRIA MAMMA AFRICANA UNIRE GIOIA E TRISTEZZA? SAMUEL Ayotunde Kalejaiye ce lo racconta nel suo libro “La mia prima mamma”. Dopo oltre vent’anni vissuti in Italia, Samuel racconta un viaggio a Lagos per il funerale della sua prima mamma. Il libro vuole quasi esorcizzare un evento tanto brutto e ostile trasformandolo in una circostanza di riflessione persino positiva. Ne emerge un confronto per quanto riguarda i riti funebri, tra ciò che succede in occidente e quello che succede nella cultura africana; la diversa concezione della donna, della famiglia, della vita e della morte. Un funerale africano non si limita alla tumulazione della persona ma va ben oltre: in alcune comunità i ricevimenti iniziano la sera per terminare solo la mattina successiva. Ma ciò che più colpisce lo “sguardo” del lettore occidentale è la percezione dello strettissimo rapporto che si crea tra una madre e un figlio africano, e dell’amore che li lega per tutta la vita oltre ogni possibile ostacolo o distanza. “…O loyun mi fun oshu mesan, O Ponmi fodun meta…”(mi ha tenuto in grembo per nove mesi e mi ha portato sulla schiena per tre anni).


La mia prima mamma si legge tutto d’un fiato e arrivati all’ultima pagina quello che ci resta è un piacevole ricordo e una riflessione sugli sprechi e la poca considerazione della vita e dei rapporti umani, che spesso caratterizza l’occidente.


Samuel Ayotunde Kalejaiye, La mia prima mamma, Terre Emerse, Fara editore, Pag 75, € 7


Marika Paoletti 27-04-2004



Angela Barlotti
Funzionario
Servizio Biblioteche
Provincia di Ravenna
Via Garatoni, 6
48100 Ravenna
tel. ++39.0544.250719 - 339.2153817
abarlotti@mail.provincia.ra.it


 



Condividi questo articolo

in Letture Condivise: La Sposa delle acque / Nusja e ujëraveGuida Didattica Interculturale  a cura dei redattori di Africa e MediterraneoCRISTIANITÀ E ISLAM. UN CONFRONTO, LILIANA GRANDE - Per una globalizzazione della fede<b>VERRO’ DA TE</b> Il mondo presente e futuro. Relazione e recensione al nuovo libro di Mario Capanna.<b>VIAGGIO IN PALESTINA… </b>seguito dall’appello per la pace in Palestina del 6 Marzo 2002 - di LAURA TUSSIIL CORAGGIO DI VIVERELa Regina delle acque - cinque fiabe in lingua italiana e in lingua originale.PATRICIA GRACE: UNA SCRITTURA TRA MEMORIA E LINGUAGGIO<b>IL POSTO DEGLI EBREI</b> Ovunque e in nessun luogo. RECENSIONE di LAURA TUSSILa malattia dell'Islam - a cura di Abdelwahab MeddebAllah superstarCanti della spiritualità mussulmana: segnalazioneLAVORO MIGRANTE - Esperienza e prospettiva<b>... e venne chiamata due cuori</b>Khalid arriva a BolognaIntercultura, scuola, mediazione interculturale e diritti di cittadinanza: la rete delle relazioni, il riconoscimento della diversita'Korogocho - Alla scuola dei poveri - Alex ZanotelliLa città di Iram - Il viaggioMonsieur Ibrahim e i fiori del CoranoIl mio corpo traduce molte lingueIn viaggio / Në udhëtimRiviste - CROCEVIA N. 1/2LA MIA PRIMA MAMMA, SAMUEL AYOTUNDE KALEJAIYESorrisi da una Striscia in gabbia - Lettere di un educatore dai TerritoriKorogocho - Alla scuola dei poveriIl Grande Tutto in cinquemila parole Un rinnovato confronto con un grande classico del pensiero cinese, uno dei libri più letti e amati nel mondo, Laozi. Genesi del Daodejing, a cura di Attilio Andreini per Einaudi  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati