Master di Primo livello in: " TEORIA E ANALISI QUALITATIVA - Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria".
Condividi questo articolo


Facoltà di Scienze della comunicazione
Dipartimento di Sociologia e Comunicazione


Master di Primo livello in: " TEORIA E ANALISI QUALITATIVA


Storie di vita, biografie e focus group
per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria
".




Bando per l’anno accademico 2005-2006


Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione: 05241



 



1) Attivazione


Il Master è attivato presso il Dipartimento in Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" che ne cura anche la gestione amministrativa. Il Master di primo livello in Teoria e Analisi Qualitativa, è istituito ai sensi dell’art. 3, comma 8 e 7, comma 4, del D.M. 3 novembre 1999, n.509 ed in conformità del Regolamento d’Ateneo sull’istituzione, attivazione e gestione dei master universitari e dei corsi di alta formazione.


Il Master è un corso annuale, corrisponde a 1500 ore di cui 300 ore di lezioni frontali, 450 ore di stage e 750 ore tra seminari e studio individuale, pari a 60 crediti formativi (CFU) e si rivolge a laureati che posseggono almeno un diploma universitario, oppure una laurea triennale in qualsiasi disciplina, ivi comprese le lauree conseguite in stati europei ed extraeuropei e ritenute idonee dal Consiglio di Facoltà. Il numero dei partecipanti è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 30. Le lezioni si terranno a Roma a partire da novembre 2005, con frequenza obbligatoria, presso la sede dell’ANED, Via Palestro 3, e in altre sedi ritenute opportune.


Il Monte dei Paschi di Siena ha sostenuto economicamente alcune delle attività portate avanti nel Master.



2) Obiettivi formativi


Il Master intende far fronte alle avvertite esigenze di utilizzo e affinamento di metodologie qualitative, tipiche dei nostri tempi, per:




  1. formare persone che si interroghino suoi presupposti teorici del ricorso a metodologie qualitative e studi in profondità, privilegiando l’approccio biografico e autobiografico.



  2. Fornire strumenti utili per individuare, selezionare, raccogliere, sistematizzare, analizzare e, quindi, interpretare i materiali atti a indagini in profondità, formando nuove professionalità in relazione a:


    2a relazioni umane e mondo del lavoro


    2b processi comunicativi


    2c processi interculturali


    2d archivistica


    2e studio di processi storico-sociali, con particolare riferimento a periodi o accadimenti non ancora molto presenti nella storiografia dei nostri giorni.



  3. Inoltre, il Master intende incoraggiare coloro che sono interessati all’organizzazione dei propri ricordi biografici (e anche familiari) e alla loro riproposizione in forma scritta e/o audiovisiva (filmati, fotografie, cortometraggi ecc.).




Articolazione delle attività formative


L’attività formativa prevede lezioni frontali, stage, seminari, esercitazioni e studio individuale assistito per un totale di 1500 ore. Sono previste verifiche periodiche intermedie, il superamento delle quali dà accesso allo stage. È prevista inoltre una prova finale da concordare con i docenti.


Il Master è suddiviso in un modulo propedeutico, articolato in 10 insegnamenti di base, e un modulo caratterizzante, articolato in materie specialistiche, per complessive 300 ore di didattica frontale. A queste vanno ad aggiungersi 1200 ore tra: seminari, stage individuali e una prova finale.



a) Modulo propedeutico (CFU 17):


Sociologia


Sociologia della vita quotidiana


Uno sguardo storico: origini e sviluppi del metodo biografico


Sociologia qualitativa (Teorie e tecniche)


Antropologia visuale


L’uso dei mezzi audiovisivi nella ricerca qualitativa


Risorse umane


L’analisi testuale


Materiali autobiografici e analisi storiografica


Sociolinguistica



b) Modulo caratterizzante (CFU 15)


L’arte dell’autoespressività e della scrittura


L’autobiografia come cura del Sé


Lettura del testo letterario


Letteratura e biografie


Approccio qualitativo e mondo del lavoro


Analisi qualitativa e impresa


Ricostruzioni storico-sociali e percorsi della memoria


Storie di vita e processi migratori


Musica e memorie


L’approccio etnografico


Il linguaggio cinematografico


Analisi dei blog (biografie e storie di vita su Internet)


Interviste filmate e realizzazione di documentari



c) Seminari e esercitazioni (CFU 5):


Verranno organizzati alcuni seminari di approfondimento; di cui uno presso il Castello Colonna di Genazzano (Roma). Sono inoltre previste esercitazioni come: letture e presentazioni di libri, interviste con registratore e videocamera, montaggio, ecc.



d) Stages (CFU 18)


La durata dello stage è di 450 ore. Gli studenti verranno indirizzati, a seconda degli interessi individuali e delle possibilità, a diverse organizzazioni, pubbliche o private, che si occupano delle tematiche del master: enti di ricerca e centri-studio (IREF; FILEF – Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie; UDI – Unione Donne Italiane), aziende, case editrici e imprese librarie (ALI – Associazione Librai Italiani), RAI (Rai News 24), case di produzione cinematografica, archivi, biblioteche, enti (AUSER), ecc.


Agli stage accedono solo coloro che hanno superato le prove intermedie previste.



e) Prova finale (CFU 5)


Per concludere il Master gli studenti dovranno obbligatoriamente predisporre la stesura di una tesina, o di un progetto di ricerca o di una specifica attività (archivi, musei, collane editoriali, ecc.).



Iscrizione


La partecipazione al Master è subordinata al superamento di una selezione di ammissione (scritto, orale e lingua). Per iscriversi a tale selezione è necessario far pervenire entro il 24 ottobre 2005, in un unico plico inviato con raccomandata AR o consegnato a mano, alla Segreteria Didattica del Master in TEORIA E ANALISI QUALITATIVA, Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Via Salaria 113 – 00198 Roma (Prof.ssa Maria Immacolata Macioti), i seguenti documenti:


1) domanda di ammissione, il facsimile della domanda sarà disponibile on-line sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione www.comunicazione.uniroma1.it; oppure, potrà essere scaricato on line dal sito www.uniroma1.it;


2) curriculum vitae et studiorum;


3) certificato di laurea con votazione degli esami di profitto;


4) copia della tesi di laurea e, eventualmente, di altri lavori scientifici;


5) una foto tessera (recente) autenticata.


L’ANRP (Fondazione Archivio Nazionale Ricordo e Progresso) offre due borse di studio (€ 1000,00 ciascuna) e l’AUSER (Autogestione Servizi e Solidarietà) offre una borsa di studio completa: le borse verranno assegnate sulla base del curriculum, del reddito e dei risultati conseguiti durante il Master. Per l’ammissione al Master, a parità di merito, saranno privilegiati i canditati che hanno frequentato la Scuola estiva di metodologia qualitativa (4 crediti formativi), attivata dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. In relazione alla graduatoria di merito stilata dalla Commissione, il Direttore del Master trasmette alla Segreteria master dell’Ateneo l’elenco degli aventi diritto all’immatricolazione. Tale elenco sarà pubblicato nella Bacheca del Master (B55 - al primo piano di Via Salaria 113). L’iscrizione è condizionata al pagamento della tassa d’iscrizione pari a €2800,00, che verrà versata in due rate. Il pagamento della prima rata (1800,00 euro) deve avvenire entro il 31 gennaio 2006; il pagamento della seconda rata (1000,00 euro) deve avvenire entro il 30 aprile 2006.



La scadenza della presentazione delle domande per l’iscrizione al Master è fissata entro e non oltre il 24 ottobre 2005 (data in cui le domande devono essere pervenute alla Segreteria del Master).



Tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione al Master devono registrarsi al sistema informatico dell’Università degli Studi di Roma LA SAPIENZA seguendo le istruzioni riportate  sulla pagina http://www.infostud.uniroma1.it/.


Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al master.


N.B. Se il candidato è stato già studente de La Sapienza non deve registrarsi, in quanto è già dotato del numero di matricola, che dovrà comunque riportare nella domanda di ammissione.


Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO:


Sede                P.le Aldo Moro, 5 -  palazzo del Rettorato (retro Aula Magna)


Apertura          dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30


Tel                   0649910200


email                ciao@uniroma1.it


Sito web          www.uniroma1.it/ciao


 


Ammissione studenti stranieri



Possono accedere al Master, anche studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.


I candidati cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, presentano la domanda di partecipazione direttamente all’Università (struttura indicata nel bando) allegando il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore rilasciata a cura della Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo.



I candidati non comunitari residenti all’estero possono fare richiesta di partecipazione al Master solo se hanno preventivamente presentato, entro la data fissata dal M.I.U.R (vedi circolare del 21 marzo 2005 – Prot. 658 – Disposizioni immatricolazioni 2005-2007, consultabile sul sito www.miur.it), la domanda ed il diploma posseduto alle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero, le quali provvedono ad inviarle all’ Università


Incompatibilità


Il Master è incompatibile con qualunque corso di studio, ad eccezione dei corsi di alta formazione. (Vd delibera Senato Accademico del 16/01/2003 su www.uniroma1.it/senatoaccademico/verbali/verbale2003-01-16.htm )



 


Prova di ammissione


La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre 2005. L’esame di ammissione prevede una prova scritta e una prova orale. Le lezioni si terranno a partire da novembre 2005.



Conseguimento del Master


Al completamento degli studi, in ragione della frequenza, dei risultati degli esami in itinere, del superamento positivo dello stage e della prova finale, è conferito il Diploma di Master Universitario di I livello in TEORIA E ANALISI QUALITATIVA. Storie di vita, biografie e focus group per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria, rilasciato dall’Università degli Studi di Roma, "La Sapienza". Il Conseguimento del titolo sottostà al giudizio insindacabile del Consiglio Didattico-scientifico.



Per ulteriori informazioni si può prendere contatto con la Segreteria scientifico-didattica del Master, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione: sito web: www.metodologiaqualitativa.it ; e-mail : metodologiaqualitativa@yahoo.it; tel. 06/49918445; sede: Roma, via Salaria 113 - 00198.



 


 Roma, 


IL RETTORE



Condividi questo articolo

in La formazione: L'identità mediata - Identità e autoctonia - La mediazione islamica - Il mediatore culturale - di Claudio TugnoliMarie Rose Moro - INTRODUZIONE ALLA CLINICA TRANSCULTURALELa diffusione dell'etnopsichiatria - <b>La questione del come far coesistere culture e saper-fare diversi e di quali forme e compiti dare a servizi sanitari e scuole in società multiculturali</b>Corso per Mediatori Internazionali di PaceMediatori CIES - Le competenze di accesso al servizioI giovani diventano mediatori culturali: corsi e master per dialogare con gli stranieriMediazione Culturale - Un corso rivolto agli operatori della scuola, della sanità e della pubblica amministrazione.COSA SI IMPARA AD INSEGNARE L’ITALIANO: Corso di formazione per insegnanti dei corsi di italiano per stranieriMaster di Primo livello in: 

Master di Primo livello in:  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati