il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

il progetto


FINALITA' SPECIFICHE DELLA LISTA

La lista vuole essere uno strumento di lavoro per:

La filosofia sembra di attualità: festival a cui partecipano migliaia di persone, convegni che si susseguono numerosi in Italia e in Europa,
libri con tirature da quasi best-seller, nuovi corsi nelle Università.

E a scuola? Che cosa vuol dire, oggi, insegnare filosofia? Con quali obiettivi? Con quali strumenti? A che età iniziare?

La lista dw-filosofia intende informare su quanto accade in ambito filosofico e dialogare su come affrontare con ragazzi e ragazze "la
scienza di Socrate". Siamo convinti, infatti, che nessun progresso soltanto tecnico o economico può riempire di senso la vita e quindi i processi formativi.

Il luogo della filosofia rimane lo spazio dell'uomo:  delle sue domande, dei suoi limiti, della sua inesauribile curiosità.

Moderatore: Alberto Biuso



NETIQUETTE

  1. La lista e' moderata. Ciò significa che quando si invia un messaggio alla lista, esso rimane giacente fino a quando il moderatore non ne autorizza la distribuzione a tutta la lista. Il mittente riceverà un messaggio automatico in cui gli verrà comunicato che il suo intervento è stato ricevuto ed è in attesa di approvazione da parte del moderatore (definito "gestore").
    La scelta di moderare la lista dipende dalla necessità di escludere dall'inoltro messaggi pubblicitari, che sono riservati unicamente al provider eGroups. Non vi saranno interventi censori nel merito.

  2. La lista non consente invio di attachments. 
    Eventuali allegati debbono  essere scaricati nell'area "files" accessibile a tutti gli iscritti. 
    Questa costituisce un deposito provvisorio, di estensione limitata, dal quale i documenti passeranno poi nel database generale del didaweb.

  3. In lista vanno inviati esclusivamente contributi di merito. 
    Ogni altro intervento va inviato personalmente al moderatore. 
    E' suo compito specifico raccogliere quelle indicazioni di metodo, quei suggerimenti, che possono concorrere alla qualità informativa della lista e alla ricchezza di partecipazione. 
    All'indirizzo del moderatore possono essere inviati anche messaggi di richiesta di aiuto tecnico. 
    Da lui, o da altri appositamente interessati, verrà inviata una risposta personale.

  4. Messaggi brevi, chiari, ben focalizzati su un tema soltanto, saranno meglio leggibili e più letti. 
    Usando nelle risposte la tecnica del quoting, cioè quella di riportare una porzione del messaggio cui si sta rispondendo, limitarsi a riproporre solo quanto e' effettivamente
    necessario al fine della risposta, peraltro senza rischiare di falsare il pensiero altrui attraverso un quoting minimale. 
    L'uso del quoting per rispondere o semplicemente dire: "Sono d'accordo!", deve essere ridotto all'essenziale.

  5. Non usare le accentate, al posto di queste mettere l'apostrofo (le accentate vengono trasformate in codici incomprensibili). 
    Settare i propri programmi di posta in modo da inviare messaggi soltanto in formato text: (EVITARE DI INVIARE MESSAGGI IN FORMATO HTML).

  6. Nel comporre un nuovo messaggio aver cura di utilizzare un subject effettivamente descrittivo del contenuto del messaggio.

  7. E' opportuno non immettere inserzioni del tipo "compro-vendo-scambio" ed astenersi dal criticare in lista chi non osserva le norme, ma segnalare, piuttosto, al moderatore eventuali irregolarità.

  8. E' vietato:

  • utilizzare la lista a scopo speculativo, commerciale o per fini di lucro (quindi non sono consentite inserzioni pubblicitarie, sono invece accettabili quei messaggi che, pur segnalando prodotti o servizi commerciali, ne illustrano le caratteristiche senza reclamizzare o invitare all'acquisto);

  • chiedere o proporre cessioni illegali, come quelle concernenti password o copie di software di cui non sia lecita la diffusione; 

  • in generale tutto ciò che e' perseguibile a norma di legge.


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb