il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

METODI E TECNICHE DI ASCOLTO
* - 20.02.2004




Associazione Volontarie del Telefono Rosa


Via Assietta 13/a – 10128 Torino


Telefono 011.530666/5628314 – fax 011.549184


Internet: http://www.mandragola.com/tel_rosa - e.mail: tel_rosa@show.it


 


 


 


COMUNICATO STAMPA


 


Il Telefono Rosa di Torino organizza per il corrente anno un corso di formazione sul tema: METODI E TECNICHE DI ASCOLTO PER OPERATRICI E OPERATORI DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA.


L’iniziativa è rivolta agli operatori già in attività o a quelli che intendono avviarsi alla prestazione di servizi (volontari o meno) nei centri di ascolto e/o di accoglienza, in particolar modo rivolti alle donne vittime di violenze o maltrattamenti fisici, psicologici o sessuali.


Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Torino ai sensi dell’art.14 della Legge Regionale n° 38/94.


Il corso prevede l’accettazione di un numero massimo di 20 iscritti: 10 posti sono riservati a operatrici del Telefono Rosa di Torino, gli altri 10 ad operatrici e operatori dei centri pubblici o privati di Torino e Provincia. Ovviamente, il mancato raggiungimento delle quote previste renderà disponibili ulteriori posti per l’altra categoria interessata. Per tale motivo, comunque, in questa prima fase, saranno accolte domande esterne per una sola operatrice per ente o associazione interessata: una seconda richiesta verrà messa in lista d’attesa per la verifica del numero complessivo delle domande accolte.


Un congruo numero di posti verrà inoltre riservato, nella prima fase di iscrizione, a studentesse dei corsi di laurea in scienze umane, scienze giudiriche o frequentanti le scuole di servizio sociale della Città di Torino. In particolare, saranno riservati, in caso di interesse, almeno 4 posti a studentesse universitarie delle facoltà torinesi.


Gli incontri si terranno presso la sede del Telefono Rosa, in Via Assietta 13/a a Torino, dalle ore 15.30 alle ore 19 (l’ultimo incontro dalle ore 15.30 alle ore 18) nelle seguenti date: 17 e 24 marzo e il 5, 12, 19 e 26 maggio. Il progetto è stato programmato su due trances: la prima di carattere essenzialmente teorico con fornitura ai partecipanti di schede di approfondimento che serviranno, nella seconda fase, al percorso formativo di acquisizione delle competenze necessarie al servizio di ascolto.


 


Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.


L’iscrizione è completamente gratuita e potrà essere inoltrata al Telefono Rosa di Torino via fax (011.549184) o via e.mail, utilizzando la scheda allegata, entro e non oltre il 10 marzo p.v.


 


 


 


LA PRESIDENTE DEL TELEFONO ROSA

(Lella Menzio)




Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb