il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Metallos Medialab
* - 06.11.2003




In occasione del Forum Sociale Europeo, che si terrà a Parigi dal 11 al 16 Novembre 2003, proponiamo la creazione di uno spazio di sperimentazione e di confronto per i media alternativi europei all'interno del luogo fisico della "Maison des Métallos" (vecchia sede della sezione CGT dei metalmeccanici, nel cuore di Parigi).

Il laboratorio dei Metallos sarà l'occasione per gli attivisti dei media di movimento e alternativi di spiegare il proprio percorso, di confrontarsi con altre esperienze simili, d'incontrare altri militanti, di scambiare conoscenza e tecniche, ma anche di fare il punto sulla situazione europea e di trovare delle prospettive d'azione e iniziativa comuni.

Queste giornate ruoteranno attorno a seminari teorici e pratici, riunioni e assemblee, ci sarà l'utilizzazione di mezzi tecnici come WIFI, computers, sale di proiezione etc.

Vi presentiamo qui di seguito, in modo succinto, una prima serie di proposizioni. Tutti i media alternativi europei sono invitati a venire e proporre dei temi, delle conferenze e dei dibattiti.


1) Workshops
- WiFi: sperimentazione di connessione mobile via satellite, workshop wifi permanente nell'entrata, distribuzione di carte wifi, con presenza di un tecnico per spiegare il funzionamento del wifi, fabbricazione di antenne con scatole di RICORE (café d'orzo), etc.
- Freesoftware per i media : quelli utilizzabili dai media indipendenti (montaggio video, streaming, regie son,...); CD-Rom bootable, che contiene degli strumenti di produzione liberi (GNU/Linux dynabolic).
- Televisioni libere : quale strategia comune? quali strumenti?
- Sistemi di scanbio diretto di file (P2P) come rete alternative di distribuzione et de comunicazione (Peercast, Gnutella, etc.).


2) Presentazione di esperienze
- Global Project (Italie) : comunicazione e società multietnica, informazione radio e net in 6 lingue differenti per la difesa dei migranti.
- La « Tchache a Parigi ( gioco di parole che utilizza il chat e la chiacchiera in dialetto parigino) : presentazione del Forum dei media indipendenti organizzato dall'associazione "La tchache" di Marseille.
- Proiezioni e messa a disposizione su un server locale delle produzioni delle televisioni alternative e dei collettivi di produzione video.
- I media tactici : proiezioni di films e incontri di colletivi sul progetto di "tactical media".


3) Assemblee generali
- Il Summit mondiale sulla società dell'informazione che si terrà a Ginevra a Dicembre 2003 : presentazione del summit, del contro-summit e delle iniziative di contestazione.
- Brevettabilità dei programmi, diritti d'autore e diritti avvicinanti : i media alternativi di fronte alle nuove regolamentazioni sui beni immateriali, scadenze e conseguenze.
- Finanziamento dei media indipendenti : tutto da vedere...
- Pratiche della televisione libera : libero accesso, televisione partecipativa; un altro modo di filmare e di montare, dei nuovi dispositivi d'antenna.
- Le radio libere di fronte alla mercificazione e alla liberalizzazione a livello mondiale

Con la participazzione di : Confédération nationale des radios libres (CNRL), Confédération nationale du travail (CNT), Global Project, Globenet, Maison des Metallos, Mediactivism/samizdat.net, Télé Bocal, Riv'Nord, Zalea TV.

metallosmedialab@fse-paris.org
http://metallosmedialab.fse-paris.org/


[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb