il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

eSkills week 2010. La campagna informativa a sostegno delle competenze digitali
Linda Giannini e Carlo Nati - 25.01.2010


 


eSkills week 2010. La campagna informativa a sostegno delle competenze digitali

La Commissione Europea – DG Imprese ed Industria ha lanciato una campagna informativa a sostegno delle “e-Skills” con l’intento di favorire l’accesso al mondo del lavoro di professionisti che possano vantare qualificanti competenze digitali. DIGITAL EUROPE (www.digitaleurope.org/) e European Schoolnet (www.eun.org/web/guest) hanno raccolto la sfida coordinando partner in 21 paesi a sostegno della campagna informativa che culminerà nella prima settimana di marzo 2010.

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire; www.indire.it) coordina le iniziative per l’Italia ed invita le scuole ad iscriversi al sito europeo eSkills Week 2010 ed a organizzare incontri ed eventi a livello locale/regionale, coinvolgendo istituzioni, associazioni, università, imprese, società informatiche.

Lo scorso novembre si è tenuta a Bruxelles la Conferenza europea “eSkills” 2009 che ha avuto come obiettivo la promozione delle ICT in quanto fattore determinante in ambito lavorativo, economico e sociale nella società della conoscenza. Le competenze digitali sono diventate fondamentali ed insostituibili nella società contemporanea in cui le persone comunicano via e.mail o socializzano nelle “community” e/o hanno la necessità di rispondere con professionalità, conoscenze e competenze nel mondo del lavoro. La Conferenza ha costituito una tappa importante nell’agenda europea, confidando anche nelle politiche degli Stati Membri a supporto delle ICT e dell’innovazione.

Le politiche europee in ambito educativo hanno avuto un impulso determinante a seguito della strategia di Lisbona. Si pensi all’attuazione del nuovo programma Lifelong Learning con l’attenzione rivolta ai processi dell’apprendimento che si realizza ovunque ed in un divenire continuo. Le iniziative che si sono moltiplicate in ambito europeo sono state promosse principalmente dalla DG Istruzione e Cultura unitamente a varie DG della Commissione europea.
Il consolidamento dell’idea di cittadinanza attiva si è realizzato tramite iniziative e progetti rivolti ai giovani cittadini europei sia in ambito di istruzione che di formazione.
La cittadinanza attiva esercitata tramite la costituzione del Parlamento europeo degli studenti, la celebrazione della Primavera dell’Europa, la giornata europea dedicata alle lingue e culture europee e tutte le iniziative simili concorrono a creare dei momenti di riflessione per i giovani sul complesso processo che ha portato alla realizzazione dell’Unione Europea.
Inoltre l’attualità delle problematiche economiche e sociali indirizza la riflessione su temi quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, il lavoro e gli sbocchi professionali al termine dei percorsi di istruzione e formazione. Nell’ambito della creazione e consolidamento della società della conoscenza si è lavorato a livello europeo per identificare le competenze necessarie ai giovani cittadini per poter realizzare in pieno il loro diritto di cittadinanza.

In questo ambito si colloca il Quadro Europeo di Riferimento delle Competenze, realizzato a seguito delle raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio. Il Quadro Europeo di Riferimento elenca le 8 competenze chiave che sono necessarie ai cittadini europei per vivere con attiva partecipazione nella società del 21° secolo e per rispondere con successo alle richieste del mondo del lavoro altamente competitivo. Fra le competenze necessarie per la propria realizzazione personale, per esercitare pienamente il diritto di cittadinanza, per una piena realizzazione in ambito lavorativo, le competenze digitali concorrono al processo di apprendimento di ciascuno lungo tutto l’arco della vita.

============================================
Linda Giannini and Carlo Nati
pedagogical advisor to the e-skills week 2010
eSkills Weeks http://eskills.eun.org/web/guest/eskillsweek
============================================


[brochure] - [pressRelease] -[printable_postcard] - [square] - [ CommPack]




[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb