il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Lutto
Prof. Franco Blezza - 06.10.2008


Carissimi colleghi Pedagogisti ed Educatori di professione,


carissimi amici della Pedagogia e delle Scienze Sociali,


carissimi insegnanti ed estimatori della scuola,


la presente è per parteciparvi un fatto luttuoso, avvenuto da tempo ma tenuto in quella riservatezza che caratterizzava una nostra grande collega.


La notizia della dipartita di Michela Ungredda, Presidente dell’ANPe toscana quando era l’0unico sodalizio dei Pedagogisti professionali, e stimata insegnante di Scuola Elementare, è stata difficile fin a riscontrarsi. Da quando aveva lasciato Firenze, ed infine era tornata nella Sua Nuoro e nel
Suo Nuorese, erano ben pochi ad avere Sue notizie. E pure, ha lasciato a tutti noi un’eredità professionale preziosa quanto impegnativa. Non per nulla proprio la Toscana è una delle regioni nelle quali il fermento sulla professione è maggiore.


Se n’è andata in punta di piedi, come se n’era andata da Firenze e dai nostri sodalizi. Il Suo carattere schivo e modesto copriva una volontà ferrea e una qualità culturale ed umana enorme. Può darsi che il mancato conseguimento degli obiettivi nei quali tutti credevamo allora abbia inciso
nelle Sue scelte; ma se ancora siamo in campo e se ancora in tanti ci crediamo e combattiamo per una società migliore grazie ad un’educazione e ad una cultura adeguate, lo dobbiamo anche a Lei.


Un pensiero grato e di stima vada quindi alla Sua memoria presente, con lo
spirito di colleganza di sempre dal Vostro


Franco Blezza


[ commenta


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb