il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Lombardia - Intesa alunni Stranieri
* - 10.08.2005



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale


P.zza A. Diaz, 6 – 20123 Milano – Tel. 02 723091 – Fax 02 874211


www.istruzione.lombardia.it e-mail: direzione-lombardia@istruzione.it




INTESA REGIONALE


In data 18 Luglio 2005 presso l’USR per la Lombardia – Direzione Regionale in Milano, in sede di negoziazione decentrata a livello regionale, tra la delegazione di parte pubblica ed i rappresentanti della delegazione sindacale, si sottoscrive la presente intesa.


INTESA REGIONALE TRA LE OO.SS E LA DIREZIONE REGIONALE IN MERITO ALLE RISORSE AGGIUNTIVE PER L’ INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI


In attuazione dell’art,12 del Contratto Collettivo Regionale Integrativo sulle Utilizzazioni, a fronte di risorse aggiuntive assegnate dal Miur per l’integrazione degli alunni stranieri, tra le OO.SS regionali e la Direzione Regionale si sottoscrive la presente intesa che individua i criteri di ripartizione alle province della totalità delle risorse che perverranno ed i criteri che i Csa, previa informativa alle OO.SS territoriali, dovranno adottare per la successiva riassegnazione alle scuole.



  1. La ripartizione alle province avverrà sulla base del n. di alunni stranieri presenti nelle diverse province, cosi come emerge dall’ultima rilevazione effettuata dalla Direzione Regionale

  2. L’assegnazione alle scuole dovrà tener conto della percentuale di alunni stranieri presenti nei diversi Istituti Scolastici, con particolare riguardo ai flussi di nuovi immigrati nel corso dell’ultimo biennio.

  3. L’assegnazione alle reti di scuole dovrà essere finalizzata a facilitare il lavoro nelle fasi di accoglienza, inserimento ed alfabetizzazione con un impegno didattico diretto.

  4. Il personale docente di ruolo interessato dovrà presentare domanda di disponibilità entro l’8 settembre 2005 presso la sede di eventuale utilizzo.

 



FLC CGIL LA DELEGAZIONE PUBBLICA



CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS - CONFSAL




Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb