il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

I 'gravi' a scuola: a proposito di una discussione
di Giuliano Falco - 19.08.2005

I 'gravi' a scuola:
a proposito di una discussione

Questo scritto  trae origine da un dibattito tra alcuni iscritti che ha avuto luogo nella lista dw-handicap in seguito alla segnalazione di un link inerente all’articolo di Pietro V. Barbieri, La scuola che divide. La discussione si è tenuta sulla lista alla fine della prima metà di agosto.

[ leggi ] [ commenta ]
I rischi delle statistiche
di Salvatore Nocera - 18.07.2005

La statistica, pur dopo avere ormai acquisito dignità di scienza, non  riesce talora a fugare pienamente alcune perplessità, circa i suoi risultati, dovute però più ad impressioni che al rifiuto  delle metodologie e delle tecniche usate, ormai seriamente validate.

[ leggi ] [ commenta ]
Ci Vado a Occhi Chiusi: turismo e disabilità visiva ad Albenga (SV)
di Giuliano Falco - 01.07.2005

Ci vado ad occhi chiusi: turismo e disabilità visiva ad Albenga. Il progetto, da cui questo articolo prende il nome, Ci Vado ad Occhi Chiusi, è stato realizzato ad Albenga, in provincia di Savona. Si tratta di un’iniziativa che abbina sensibilità ver ... segue
[ leggi ] [ commenta ]
HANDICAP….MENO SOSTEGNO
di Rolando A. Borzetti - 07.03.2004

 

                     LEGAMBIENTE    -     DOSSIER                      

HANDICAP….MENO SOSTEGNO

 

La liquidazione di fine stagione, riguarda anche l’handicap, infatti con il suo contributo (vedi tab. 8), il rapporto numero di alunni/docente di sostegno passa da 1,96 dell’anno scolastico 2002/03 a 2,01 nell’anno scolastico in corso. Così a un incremento di 5.680 alunni (+3,88%), rispetto allo scorso anno, corrisponde un aumento solo di 981 docenti (+1,29%). Chi ne paga maggiormente le spese è ancora una volta la scuola superiore (vedi tab. 9) che, con un aumento di 2.694 alunni ha un aumento solo di 487 docenti con un rapporto di 2,12 alunni per docente di sostegno. Gli alunni portatori di handicap sono ritenuti troppi e troppi, quindi, gli insegnanti di sostegno.

[ leggi (1 commento/i) ] [ commenta ]
La Finanziaria 2004 e la normativa sull’integrazione scolastica
di Salvatore Nocera - 20.01.2004

I commi contenuti nella legge Finanziaria per il 2004 relativi all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, commentati da Salvatore Nocera.

[ leggi (1 commento/i) ] [ commenta ]
Cosa resterà dell'anno della disabilità?
di Franco Bomprezzi (fbompre@tin.it) - 07.01.2004

Anno dei disabili. Un fiume di parole, tra promesse ed equilibrismi lessicali. Ma che cosa resterà? Cosa resterà di questo 2003 speciale? Ognuno di noi ha la propria risposta personale.

Il commento di Franco Bomprezzi al termine di questo anno dedicato ai diritti delle persone diversamente abili.

[ leggi ] [ commenta ]
 5° Convegno Internazionale - La Qualità dell’integrazione scolastica
 redazione - 20.07.2005


venerdì 11 novembre, sabato 12 novembre e domenica 13 novembre 2005 a Rimini
[ leggi ]

 Tribunale e scuola: per ora un rapporto inevitabile
 Elena Duccillo - 07.04.2005

Proverò a rispondere, a togliere la sospensione ad un interrogativo in quanto madre di un ragazzo con disabilità, ma anche in qualità di docente con tanti anni di servizio alle spalle :deve ancora venire per noi genitori un'alternativa seria e tangibile al tribunale


[ leggi ]

 Siti consigliati 
provinciabile
provinciabile - un progetto e un percorso che hanno come obiettivo finale il pieno riconoscimento della dignità, dei diritti e delle pari opportunità per i cittadini disabili.

Prisma

Rubrica di Handicap e società

Considerazioni su tematiche dell’handicap: la rubrica offre al lettore una visione globale fatta di molteplici aspetti che spesso non si possono non si devono scindere.In questo spazio troverete tante facce di un problema, di una notizia o di una decisione che vi faranno riflettere a tutto campo.


Handicap e società

Rubrica di Educazione e scuola

Normativa, news, materiali ed eventi nonchè una interessante raccolta di FAQ in materia di Handicap e integrazione per  chi vuole saperne di più, per essere informato e per informare 


Liberatutti
"Liberatutti - la community che ti viene a trovare" si propone come un nuovo riferimento per la disabilità, con alcuni servizi che puntano in particolare alla community..."

Comunità virtuale di Liberatutti.it= unpiccolo grande portale dedicato ai temi della disabilità, dove quotidianamente ci si confronta sugli argomenti più disparati, aiutando chi ne ha bisogno, e
facendoci aiutare anche da chi sembra avere più problemi di noi


Superabile
Superabile.it è un portale di informazione e di documentazione sul mondo della disabilità aggiornato quotidianamente e integrato da un servizio gratuito di consulenza telefonica, il Call Center SuperAbile 800 810810. Il progetto nasce dall'esperienza Inail nel campo della riabilitazione e del reinserimento degli infortunati sul lavoro e ora si dedica anche al mondo più vasto delle diverse disabilità
FADIS
Sito della Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica


Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb