il progetto   |   la lista / iscrizione  |   DIDAweb   

Basta con la scuola del cuore
di red - 31.08.2011

Basta con la scuola del cuore ricominciamo a far pensare La proposta: i sentimenti non sono l'unico campo in cui si realizzano i giovani. Conta anche la razionalità. Da cosa si può ripartire perché le aule tornino a essere un luogo centrale per i ragazzi? Idee e proposte di insegnanti e protagonisti. Ecco il primo intervento di MARCO LODOLI
[ leggi ] [ commenta ]
Per una PIATTAFORMA PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
di red - 09.09.2009

Integrazione … per te la scuola finisce qui!


Sette (7) alunni con disabilità nella stessa classe: in un articolo di Redattore Sociale datato 7 settembre 2009 compare la notizia. E nella rete, rapidi, circolano i primi commenti.

[ leggi ] [ commenta ]
Ocse, il rapporto-shock
di red - 09.09.2009

Pagati poco. Senza un sistema di valutazione moderno. Abbandonati a se stessi
È l'impietoso il quadro tracciato dall'organizzazione. La Gelmini: riforma necessaria

Ocse, il rapporto-shock
"Prof sottopagati e lasciati soli"

di MARIO REGGIO


Ocse, il rapporto-shock "Prof sottopagati e lasciati soli"
 
ROMA - Pagati poco. Senza un sistema di valutazione moderno. Abbandonati a se stessi. Sono gli insegnanti della scuola italiana. È l'impietoso quadro tracciato dal rapporto dell'Ocse presentato ieri. E ancora. Eccessivo il numero delle ore d'insegnamento. Troppi i docenti rispetto agli studenti: uno ogni 11 rispetto ad una media di 1 a sedici. L'Italia, è vero, investe meno degli altri Paesi nell'istruzione e nell'università. Ma i risultati dei livelli di apprendimento relegano l'Italia nelle parti basse della graduatoria internazionale.

Soddisfatto il ministro Mariastella Gelmini ...
[ leggi ] [ commenta ]
Atto Indirizzo per il primo ciclo: il parere del CNPI
di * - 07.09.2009

05 settembre 2009 - comunicato CGIL


All’unanimità il CNPI si è espresso a favore dell’Atto di indirizzo, per sostenere la resistenza delle scuole contro i tagli decisi da questo Governo

Parere CNPI

L'atto di indirizzo

[ leggi ] [ commenta ]
Roma - Scuola, lezioni al via senza insegnanti
di red - 06.09.2009

Roma - Scuola, lezioni al via senza insegnanti

Non si placa la protesta dei precari nell´Ufficio di via Pianciani: "Andiamo avanti ad oltranza, la Gelmini si dimetta". I sindacati: alle elementari pochi insegnanti di ruolo e classi con tanti alunni. Manca il 60% dei docenti di ruolo
 
di Anna MAria Liguori
 
 


Scuole elementari dove manca più del 60 per cento dei docenti di ruolo, classi con troppi alunni, supplenti che cambiano istituto ogni anno. L´apertura dell´anno scolastico mostra i danni che i tagli del governo hanno fatto alla qualità e alla continuità della didattica. A cominciare appunto dal numero elevato di supplenti chiamati in alcuni circoli perché i docenti immessi in ruolo sono insufficienti a coprire tutte le cattedre.
[ leggi ] [ commenta ]
 Didaweb su fb
 red - 28.11.2009

DIDAweb 


Promuovi anche tu la tua pagina

Didaweb e' anche su facebook

se sei su fb registrati alla nostra pagina
e suggerisci ai tuoi
amici il nostro spazio


[ leggi ]

 Siti consigliati 
Cinema4stelle
Cinema4stelle è un sito di cinema molto particolare, in quanto oltre al consueto spazio riservato ai film nelle sale o di prossima uscita, ha una sezione a parte riservata ai Grandi Capolavori che hanno fatto la storia del Cinema
Italymedia it diretto da Antonello De Pierro
Il Portale dell Informazione Nazionale con collegamenti a tutti i media del mondo, motori di ricerca e tante produzioni e approfondimenti per dare voce a chi spesso viene soffocato dal potere e dall arroganza di pochi eletti. Una voce libera sul web.
SERRAN

VERME DELLA MELA

All'interno della mela il verme rosicchia il candore per conseguire l'essenza della vita. Mentre sobbalza, nell'oscurità, come un neonato succhia il sapore; l'essenza della natura. Nel magma della bassezza straripano le lave sopra il suo egoismo. Lui dorme, si risveglia e niente cambia; resta con il sapore nell'essenza dei tempi. Tesse una tela, con la sua maschera, mentre si affatica nelle fosse scavate.

Sinuosi giochi restano nel suo occhio nero quando avvinghia della mela il verde. Sente il sole e si addormenta, lui si nasconde. La sua natura si putrefà dentro il proprio stomaco, ricolmo di semi carbonizzati. Dei muri che ha costruito cadono una ad una le pietre e lui, finalmente, resta allo scoperto.

Üzeyir Lokman ÇAYCI Magnanville – 26.05.2000

La poesia pubblicata è stata tradotta da Yakup YURT ;

la traduzione dal francese all' italiano è stata realizzata dal poeta Enrico PIETRANGELI


educazione motoria
Spazio a carattere didattico e promozionale che si occupa di educazione motoria nella scuola elementare e materna. Qui potrete trovare percorsi didattici sui due ambiti di scuola. Progetti di lavoro, video promozionali, unità didattiche. I docenti, inoltre, potranno visionare progetti di aggiornamento.
Una riforma per costruire l'identita' della scuola del futuro
forum per la ricerca di una riforma condivisa, costruita con la partecipazione di tutti gli insegnanti

Copyright © 2001-2005 DIDAweb, liste di discussione - Tutti i diritti riservati - È una iniziativa DIDAweb