InForma

Destinatari: Docenti  
Grado scuola: Infanzia   Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado   Università  
Inizio - Termine: 01/01/2022 - 31/01/2023
Partecipazione:
- Internethttps://www.scuola.net/formazione-docenti/62/guardiamo-lontano-progetto-di-educazione-visiva-by-essilor
Natura evento:Corso, aggiornamento, formazione professionale
Categoria:Società
Titolo:Guardiamo lontano!
Descrizione: Il corso di formazione per docenti ed educatori "Guardiamo lontano!" - riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - è parte dell'omonimo progetto sull'educazione visiva promosso da Essilor, azienda da sempre impegnata a migliorare la vita migliorando la vista.

Il corso della durata di 25 ore, online e gratuito, permette di acquisire informazioni e conoscenze, scientificamente validate, sul benessere visivo e sul tema della miopia per poter gestire correttamente in classe e con le famiglie gli alunni che ne sono affetti e, più in generale, per sensibilizzare alla prevenzione.

Il corso si fonda sulla consapevolezza che la vista è un canale di apprendimento primario ed è quanto mai utile che i docenti, attenti a cogliere eventuali comportamenti disfunzionali che condizionano lo studio di bambini e ragazzi, possano disporre di conoscenze e informazioni specifiche, da condividere poi con la famiglia che potrà valutare se procedere con una visita di controllo.



Il curriculum formativo è articolato in 6 moduli, introdotti da un breve video di presentazione, di cui: 5 moduli a carattere informativo e di approfondimento, integrati da sitografie e bibliografie che consentono di personalizzare l'esperienza formativa del Docente in base all'ordine di scuola, alla formazione, agli interessi; 1 modulo a carattere operativo-pratico, con indicazioni operative per sensibilizzare gli studenti a stili di vita che promuovono la salute e il benessere della vista dentro e fuori dalla classe.
Approfondimento: https://www.scuola.net/uploads/media/programs/0001/10/26b1a9fe0540cdc5540670e921d50737fb40dc09.pdf
Contatti: Email: formazione@lafabbrica.net
Telefono: 02.48.54.12.05
Direttore responsabile: Vania Zadro
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)