InForma

Destinatari: Docenti   Famiglie  
Grado scuola: Infanzia   Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado   Università  
Inizio - Termine: 01/06/2022 - 30/06/2023
Partecipazione:
- Internethttps://www.scuola.net/formazione-docenti/65/battiamo-il-silenzio-la-tutela-dei-minorenni-nello-sport
Natura evento:Corso, aggiornamento, formazione professionale
Categoria:Società
Titolo:Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport
Descrizione: Il corso di formazione Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.

È del tutto gratuito e rivolto a docenti ed educatori, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, a tutto il personale sportivo e anche ai genitori interessati ad approfondire la tematica in oggetto.

È parte dell'articolato progetto Battiamo il silenzio, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo sport e un network di enti e associazioni e con il supporto di CONI e CIP.

Battiamo il silenzio si concretizza in una policy condivisa, in una campagna informativa, in una piattaforma digitale ricca di contenuti, in un corso di formazione e nell'espressione di un intento comune: la volontà di creare una rete che parta dalla condivisione di valori, per costruire un percorso di consapevolezza, trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per tutte le giovani e i giovani che praticano sport e per le loro famiglie.

Il corso di formazione offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare politiche di tutela e promozione di ambienti sportivi sani e sicuri.

Ha una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso - riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - sarà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato.

Il percorso prevede un modulo introduttivo al progetto e 6 moduli teorico-pratici, con una ricca sitografia per approfondire i riferimenti normativi, e i documenti da scaricare per applicare le politiche di policy nella propria realtà sportiva. Direttrice del corso è Caterina Gozzoli, Direttrice dell'Alta Scuola Agostino Gemelli (ASAG) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Approfondimento: https://www.scuola.net/uploads/media/programs/0001/13/a646dc011f546c53df9b369b41a9f23c8588b96c.pdf
Contatti: Email: battiamoilsilenzio@lafabbrica.net
Telefono: 02.48.54.12.05
Direttore responsabile: Prof.ssa Caterina Gozzoli
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)