InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaLivorno
(Livorno)
Italia
Natura evento:Esperienza
Promotore:Associazione
Titolo:Laboratorio di Biologia marina
Descrizione: Quale migliore collocazione per un Laboratorio di Biologia marina, se non su una nave? L'uscita in mare, l'attività sperimentale agli stereomicroscopi, le nozioni sulla navigazione e i molteplici spunti didattici permetteranno agli studenti di conoscere il mare in tutte le sue declinazioni, divertendosi, mentre i docenti potranno rilassarsi affidandosi a professionisti.
Prezzo a partire da 27 a studente (gruppo minimo 30 studenti)
la quota comprende: attività di laboratorio di mezza giornata, guida ambientale (1/15 studenti ca.) navigazione di 1h circa, uso degli strumenti e dei materiali didattici previsti)

Eventuale pranzo a bordo per scolaresche: 15 Menu completo (pasta al pomodoro - pollo o roast beef o arista o hamburger - patatine fritte - acqua)/ 8 Menu Primo ( primo piatto abbondante, merendina e acqua)
NB:
Questa attività giornaliera può essere effettuata da sola oppure in combinazione con escursioni storico-naturalistiche giornaliere in Toscana e o sulle isole, creando un soggiorno didattico che può essere personalizzato in base alle esigenze delle classi.
Il nostro punto di forza è l'aver abbinato le competenze di Guide Ambientali laureate in Biologia, Geologia ed altre discipline, alla professionalità in ambito marittimo di una Compagnia di Navigazione, cosa che ci ha permesso di sperimentare con successo le proposte esclusive dedicate al mondo della scuola di cui riportiamo qui di seguito una rapida descrizione:

Visita all'Isola di Gorgona: esperienza unica in tutta Europa di Colonia Penale Agricola, l'isola è un "carcere felice" che ha dimostrato come anche l'Italia possa far funzionare bene la detenzione. La visita è condotta su un facile percorso storico-naturalistico a piedi e prevede un contatto diretto con gli aspetti sociali della detenzione e con quelli etici proposti dalla Fattoria che ha avviato un progetto di salvaguardia degli animali "da reddito".

Minicrociere giornaliere verso le altre isole dell'Arcipelago Toscano e lungo le Coste Livornesi: una nave dedicata alle classi in gita per raggiungere Capraia o l'Elba o navigare lungo la Costa addentrandosi nella conoscenza del territorio, della sua storia e dei principi della Navigazione. Sulle isole sono proposte le visite naturalistiche e storiche più tradizionali. La navigazione lungo la Costa degli Etruschi è raccomandata nel periodo autunnale, anche con la durata di mezza giornata.

Crociere di più giorni in Arcipelago Toscano: Full immersion da 2 a 6 giorni nella Vita di Mare, con la nave a disposizione delle classi in gita, per condurle all'approfondimento della conoscenza delle arti marinaresche oltre che dell'Arcipelago. Pernotti in Hotel sulle isole, escursioni storiche e naturalistiche sulle varie isole dell'Arcipelago, Laboratori di Biologia Marina e Navigazione da combinare variamente.

Escursioni a piedi e Soggiorni naturalistici nell'Italia Continentale, sulle isole Toscane e Pontine e in Corsica. soggiorni naturalistici in tutta la Toscana, sia continentale che insulare e nelle altre zone sopra indicate. I temi possono essere molteplici: basta indicare le proprie preferenze per avere un trekking più naturalistico o più storico o di argomento prettamente geologico. Nei soggiorni possono essere incluse anche giornate sulle isole e laboratori didattici.
Approfondimento: https://www.toscanatrekking.it/14-brochure%20scuole%202020%20solo%20testi%202019.11.25.pdf
Contatti: Se le nostre proposte ti piacciono, non esitare a contattarci:
via e-mail a info@toscanaminicrociere.it
telefonicamente al 347 7922453 o 331 6268397
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)