InForma

Destinatari: Docenti   Dirigenti   Famiglie  
Grado scuola: Infanzia   Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado   Università  
Inizio - Termine: 18/09/2017 - 30/11/2017
Partecipazione:
- In presenzaSalerno
(Salerno)
Italia
Natura evento:Convegno
Promotore:Associazione professionale
Titolo:'eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK' - Salerno, 30/11-1/12/2017
connessioni - emozioni - creatività - apprendimento
Descrizione: Il Convegno nazionale "eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK" si terrà presso il Grand Hotel Salerno e inaugura le attività formative programmate per il ventennale del CIDI Salerno. Il convegno si articola in 1 sessione plenaria, che si terrà giovedì 30 novembre dalle 15.00 alle 19.00, e in 3 sessioni di workshop, che si terranno venerdì 1° dicembre dalle 8.30 alle 11.00, dalle 11.30 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
In ciascuna delle sessioni di workshop ogni partecipante avrà la possibilità di frequentare uno dei tre workshop di approfondimento.
Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato per 20 ore (12 in presenza e 8 on-line) di aggiornamento professionale. Sono previsti 12 crediti formativi per i counsellor.
Nella presentazione, redatta dai responsabili scientifici del convegno Maurizio Ugo Parascandolo e Maria Luisa De Nigris, si legge:
"Apprendimento, memoria ed emozioni sono strettamente correlati e, anche in termini economici, i progetti che cercano di potenziare a scuola quelle che vengono definite "abilità non cognitive" risultano molto efficaci.
Se è vero che non esistono forme uniche di intelligenza, ma che tale qualità umana è in realtà un costrutto multidimensionale, significa che l'ambiente di apprendimento dovrebbe condurre gli studenti a indagare, pensare ed esprimere le proprie idee attraverso una varietà di codici diversi. Chi apprende ha bisogno di opportunità per espandere tutte le sue forme di intelligenza e di creare ponti e connessioni tra di esse. "Non c'è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali tra disuguali".
L'integrazione rappresenta, insieme alla cittadinanza, uno degli obiettivi più importanti per educare istruendo attraverso la promozione nella scuola e nella società di azioni positive per realizzare "la scuola dell'equità" per tutti e per ciascuno, ri-partendo dai servizi educativi e scolastici del sistema integrato per l'infanzia, inteso come diritto educativo delle bambine e dei bambini.
Gli spunti offerti dal Convegno (interventi della plenaria e approfondimenti nei workshop) vanno nella direzione di sollecitare e sviluppare una riflessione sugli apprendimenti in relazione al contributo delle neuroscienze per orientare la costruzione di project team capaci di operare sul percorso connessioni-emozioni-creatività."
PER PROGRAMMA E ISCRIZIONI www.cidisalerno.it
Contatti: CIDI Salerno - Via G. Avallone, 43
info@cidisalerno.it - 089.237056 - 320.2353718
Compilatore: Maurizio Ugo Parascandolo

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)