InForma

Destinatari: Studenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaTorino
(Torino)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Museo dello Sport - Stadio Olimpico
Il Tempio di Tutti gli Sport
Descrizione: Il Museo dello Sport di Torino propone un percorso educativo finalizzato alla diffusione della cultura sportiva, con lo scopo di incoraggiare i giovani ad essere più attivamente coinvolti nello sport sia come attività sia come modello di comportamento.

Il Museo propone inoltre, il progetto "Vita" che vedrà come testimonial Federica Lisi , moglie dell'indimenticato campione di Volley Vigor Bovolenta, così come altri campioni sportivi del nostro territorio . L'iniziativa è rivolta a "formare" i ragazzi alla conoscenza e all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Agli studenti sarà consegnato un tesserino di partecipazione all'addestramento per l'uso di questo prezioso strumento.

Al termine dell'anno scolastico, nel mese di maggio 2015 , in un incontro finale con i rappresentanti degli istituti che hanno preso parte al progetto, sarà sorteggiata una scuola(tra le presenti) alla quale il Museo dello Sport consegnerà un defibrillatore.

L'incontro con le scolaresche prevede:

visita guidata del museo
vista guidata dello stadio
incontro con un campione sportivo
dimostrazione pratica all'uso del defibrillatore a cura dei volontari di Piemonte Cuore Onlus
Attraverso il percorso del Museo, i ragazzi possono conoscere l'evoluzione dello sport, scoprendone le eccellenze italiane ed internazionali, grandi atleti che nella vita dimostrano o hanno dimostrato grande umanità: non solo sportivi di eccezione ma persone eccezionali.

La visita al museo dà l'occasione di parlare dei valori intrinseci allo sport attraverso la storia e le imprese dei Campioni, utilizzando anche il linguaggio veloce, immediato e leggero della multimedialità.

Grazie alla visita allo Stadio gli studenti potranno avventurarsi in luoghi che solitamente sono inaccessibili (bordo-campo, panchine, tribune e spogliatoi) e scoprire la storia dello Stadio Olimpico un monumento storico della Città con i suoi primati antichi e moderni: primo fra tutti il braciere olimpico 2006, il più alto della storia delle Olimpiadi.

Grazie all'incontro con il Campione gli studenti entrano in contatto con la Persona-Campione, con le sue esperienze di vita non soltanto agonistica ma anche personale.

Il "Progetto Scuole" si rivolge agli studenti dalle primarie alle superiori, il costo per studente e' di 7 euro
Approfondimento: http://www.olympicstadiumturin.com/navigations/display/1/3/Progetto-Scuole.html
Contatti: Stadio Olimpico
Torino

Telefono: 011 1978.56.17
Prenotazioni: tour@olympicstadiumturin.com
Informazioni: info@olympicstadiumturin.com
Web: www.olympicstadiumturin.com
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)