InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Infanzia   Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaTorino
(Torino)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Museo Ettore Fico
Descrizione: L'Area Educativa del MEF progetta programmi rivolti sia al mondo della scuola sia ai cittadini curiosi, di qualsiasi età e provenienza culturale, affascinati dalla scoperta di nuovi luoghi, dai linguaggi della contemporaneità, da inattesi strumenti di comunicazione e da inedite modalità di interazione.

SCUOLA
Le attività destinate alla scuola hanno come finalità il coinvolgimento attivo degli studenti nelle fasi di lettura delle opere d'arte e la stimolazione del pensiero critico e creativo.
Lo spazio e il tempo del laboratorio offrono l'opportunità di lasciare sedimentare le nuove conoscenze immergendosi nell'appassionante fase del fare per capire.

3>11 anni
Gli spazi ampi e accoglienti del MEF e la varietà dei temi che verranno affrontati nelle mostre temporanee consentiranno ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria di vivere molteplici esperienze. Le visite guidate e le attività di laboratorio sono pensate per rispondere al meglio alle necessità di crescita espressiva e creativa. Il tempo dedicato all'osservazione, alla riflessione, alla curiosità, alla voglia di sperimentare tecniche, materiali, superfici, è il primo importante gradino per riuscire a entrare in contatto, in modo ludico e coinvolgente, con i molteplici linguaggi dell'arte visiva.

11>19 anni
Per i ragazzi delle Scuole Secondarie, il MEF prospetta un ricco ventaglio di offerte educative e formative con l'obiettivo di comunicare l'essenza e la vocazione del Museo e, al contempo, rispondere a richieste e a specifiche esigenze didattiche. Visite guidate, incontri teorici di avvicinamento ai linguaggi artistici, attività di laboratorio, progetti speciali, workshop con gli artisti, saranno questi gli strumenti per poter dialogare in modo fecondo, dinamico e informale con studenti e docenti.

INSEGNANTI
Visite esplorative e incontri di progettazione
Gli insegnanti hanno l'opportunità di esplorare gli spazi del Museo e i temi delle mostre in programma per adattare le proposte alle esigenze didattiche, alle specificità di ogni gruppo classe e per pianificare, in accordo con l'Area Educativa, percorsi articolati e progetti speciali.
Le visite e gli incontri sono gratuiti e prenotabili dal martedì al venerdì alle ore 16.30 per gruppi di minimo 4 insegnanti.
Approfondimento: http://www.museofico.it/it/didattica.html
Contatti: MUSEO ETTORE FICO
Torino

Tel.: 011 853065
Email: info@museofico.it
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)