InForma

Destinatari: Studenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaProvincia di Pesaro e Urbino
(Pesaro e Urbino)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Museo sarai tu
Descrizione: Museo Sarai Tu! è un progetto di rete didattica museale della Provincia di Pesaro e Urbino, ideato e realizzato per rafforzare l'importante legame tra scuola, territorio e museo.
Nato dalla convinzione che un approccio attivo e concreto alla conoscenza del patrimonio culturale, musealizzato e non, possa essere una scoperta affascinante e un apprendimento intelligente, il progetto si concretizza nella costruzione di una rete tra i diversi soggetti che, nel territorio provinciale, operano in questo campo.
L'Assessorato alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici della Provincia di Pesaro e Urbino e la Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro hanno promosso l'incontro tra le numerose associazioni che propongono attività di didattica, i Comuni e i vari servizi museali: dalla condivisione di intenti e della programmazione è scaturito un progetto comune in grado di garantire un'offerta un'ampia e qualificata e, allo stesso tempo, di favorire la crescita delle strutture interne alla rete.
Museo Sarai Tu! coniuga quindi diverse realtà quali l'archeologia, la scienza, la storia, l'arte e l'artigianato per una duplice scommessa: da un lato sostenere e valorizzare le strutture e le associazioni museali presenti nel territorio provinciale attraverso la condivisione di strategie e metodologie, promuovendo, altresì, differenti laboratori di didattica museale, progettati in maniera qualificata e riproposti sotto forma di attività o eventi culturali; dall'altro lato, avvicinare il grande pubblico al bene culturale, interagire e dialogare con gli individui cercando di far loro conoscere e approfondire la ricchezza storica, artistica e scientifica della provincia di Pesaro-Urbino.
Approfondimento: http://www.museosaraitu.it/
Contatti: Email: info@museosaraitu.it
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)