InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Infanzia   Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaCavriglia
(Arezzo)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:MINE - Museo delle Miniere e del Territorio
Descrizione: MINE è un complesso museale che documenta e valorizza la storia del territorio di Cavriglia e in particolare le sue vicende minerarie.
La struttura è ospitata in alcuni edifici nella parte alta di Castelnuovo dei Sabbioni che sovrasta il pittoresco borgo abbandonato.
Il percorso museale si sviluppa attraverso sette sale dedicate alla storia del territorio e alle sue vicende minerarie secondo un itinerario che inizia dalle prime notizie documentate sulla presenza della lignite, per poi passare alle lotte sindacali e allo sviluppo degli scavi minerari che hanno profondamente modificato il paesaggio antropico. Infine la chiusura delle miniere e il riassetto del territorio.
Aspetto caratteristico dell'allestimento è la possibile interazione dei visitatori con le moderne tecnologie che permettono, in particolare agli studenti, di essere soggetti attivi nella conoscenza dei temi presentati.
Lungo il percorso vi sono inoltre possibilità di esperienze tattili ed olfattive che rendono coinvolgente la visita al museo anche da punto di vista sensoriale.

Per l'anno scolastico 2014-15 MINE propone accanto ai precedenti laboratori educativi che hanno avuto risultati particolarmente positivi l'anno passato, nuovi percorsi articolati per soddisfare un pubblico scolastico che va dalle scuole materne alle superiori. Saranno inoltre trattate alcune ricorrenze che cadranno nel prossimo anno scolastico quali il Settantesimo della Liberazione d'Italia, Il centenario della Prima Guerra Mondiale ed una certa attenzione verrà riservata all'Expo 2015 che si terrà a Milano dal 1 Maggio al 31 ottobre
Approfondimento: http://www.minecavriglia.it/scuola-museo/
Contatti: Museo delle Miniere e del Territorio
Cavriglia (AR)

Tel.: 0553985046
Email: info@minecavriglia.it
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)