InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaTorino
(Torino)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Museo delle Antichità Egizie
Descrizione: I programmi didattici, realizzati in collaborazione con la Direzione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, sono impostati sulla pedagogia della scoperta, dell'approfondimento e della condivisione delle osservazioni.

Le metodologie prevedono forme di insegnamento aggiornate, basate sul contatto diretto con i reperti e gli oggetti conservati.

Per soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti si prevedono percorsi generici e tematici corredati da materiale didattico specifico; l'offerta dei laboratori è diversificata non solo per gradi scolastici ma in modo da consentire la scelta tra attività che forniscono una panoramica sugli aspetti fondamentali della civiltà egizia ed altre che approfondiscono singole tematiche.

Tutti i laboratori proposti prevedono attività pratiche privilegiando l'aspetto ludico dell'apprendimento.

Per gli istituti di Torino e provincia sono state predisposte, inoltre, lezioni in classe su diversi argomenti per un approfondimento propedeutico o complementare alla visita in museo.

Su specifica richiesta in sede di prenotazione, le attività sono disponibili anche in lingua straniera (francese, inglese e tedesco) e possono essere fruibili da studenti diversamente abili.

Le visite scolastiche sono gestite dalla società Rear, concessionaria dei Servizi Museali del Museo delle Antichità Egizie, che si avvale di egittologi e archeologi con pluriennale esperienza nel campo della didattica museale.
Approfondimento: http://www.museoegizio.it/pages/scuole.jsp
Contatti: Museo Egizio
Torino

Tel. 011 561 7776
Web: http://www.museoegizio.it/
Email: info@museitorino.it
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)