InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaVerona
(Verona)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Didattica alla Galleria d'Arte Moderna
Descrizione: La Galleria d'Arte Moderna espone la collezione d'arte moderna in uno degli edifici più ricchi di storia della città: il Palazzo della Ragione, situato tra Piazza Erbe e Piazza dei Signori, nel cuore antico di Verona.
Il complesso si affaccia sull'ampio cortile che ospita la Torre dei Lamberti e la suggestiva Scala della Ragione, accesso principale alla Galleria.
Costruito sul finire del XII secolo, quale sede della casa comunale, il palazzo, denso di stratificazioni storiche, è stato oggetto di un recente restauro che ha riportato in evidenza la spazialità della costruzione originaria.
L'allestimento, che presenta opere d'arte delle collezioni civiche, delle collezioni di Fondazione Cariverona e di Fondazione Domus, è strettamente legato alla storia e al collezionismo della città e propone più di centocinquanta opere che abbracciano un arco temporale che va dal 1840 al 1940.
In questi spazi la Sezione Didattica continua la sua funzione di educazione all'arte, con la consueta modalità attiva di confronto, di riflessione ed arricchimento reciproco tra alunni, operatori didattici e docenti.
Quest'anno vengono riproposte le Officine dell'Arte, percorsi tematici sulle tecniche e sui linguaggi visivi articolati in visita al museo e laboratorio in aula didattica, che coniugano la pratica del fare al gioco, per stimolare lo sviluppo creativo e l'identità personale di ciascun bambino.
Per le classi che dovessero avere delle difficoltà a spostarsi dalla loro sede, sarà possibile attivare i laboratori anche presso le scuole.
Approfondimento: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34936
Contatti: Galleria d'Arte Moderna
Verona

Tel.: 045 8036353
Web: http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=698
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)