InForma

Destinatari: Studenti   Docenti  
Grado scuola: Primaria   Sec. I grado   Sec. II grado  
Data evento: Permanente / A richiesta
Partecipazione:
- In presenzaSiracusa
(Siracusa)
Italia
Natura evento:Offerta didattica
Promotore:Museo / Luogo cultura
Titolo:Museo del Papiro
Descrizione: Il percorso museale, supportato da adeguati elementi guida per la migliore comprensione di quanto esposto, racconta la storia del papiro e dei suoi usi, iniziando dall'erbario comprendente ombrelle di Cyperus papyrus L. raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula (Israele) e in Sicilia (Fiumefreddo e Siracusa), per poi proseguire con la storia e i papiri prodotti a Siracusa dal XIX secolo, con la manifattura della carta di papiro e i materiali e strumenti scrittori. Negli spazi della grande sala sono esposti i manufatti in papiro (corde, sandali, recipienti ecc.), con i tre esemplari unici di barche di papiro che il fondatore Corrado Basile ha recuperato nei suoi viaggi in Africa, e la collezione di papiri faraonici del XV sec. a.C., ieratici, demotici, greci, copti e arabi. Le sale espositive sono collegate da un percorso che racconta la storia della nascita del Museo del Papiro e delle sue principali attività. Una saletta per gli audiovisivi completa il percorso museale.

foto2



L'attività didattica porta gli studenti a rivivere il viaggio storico del "papiro" dall'Egitto in Sicilia e a scoprire la sua importanza nella storia dell'umanità. Per soddisfare in modo concreto l'interesse degli studenti, il percorso museale, differenziato per fasce d'età, comprende la visione dei processi di manifattura della carta di papiro.

La visita al Museo del Papiro è un'esperienza istruttiva e piacevole, che consente allo studente di vivere la storia del papiro attraverso i secoli.

Numero di partecipanti per singolo gruppo scolastico: max. 20, compresi insegnanti ed accompagnatori (richiesta la presenza di almeno un insegnante/accompagnatore per gruppo)
Approfondimento: http://museodelpapiro.it/?page_id=309
Contatti: Museo del Papiro
Siracusa

Tel.: 0931 22100
Email: segreteria@museodelpapiro.it
Compilatore: Redazione InForma

è una iniziativa DIDAweb (http://www.didaweb.net)