SCHEDA APPROFONDIMENTO



Tipologia:Sentenza
Numero emissione:01483
Data emissione:14/05/2010
Ente emittente:TAR Lombardia
Oggetto:Contribuzione al costo dei servizi socio assistenziali e sociosanitari nel caso di disabili gravi e soggetti ultrassessantacinquenni non autosufficienti
Testo:

Sei Sentenze del TAR Lombardia confermano che nel caso di disabili gravi e soggetti ultrassessantacinquenni non autosufficienti la contribuzione al costo dei servizi socio assistenziali e sociosanitari: domiciliari, diurni, residenziali la contribuzione deve essere richiesta sul solo reddito del richiedente la prestazione e non su quello del nucleo familiare.

Di seguito riportiamo le sei Sentenze nelle quali si specificano i motivi per i quali i giudici ritengono immediatamente applicabile il decreto legislativo 130/2000, anche in assenza del DPCM previsto dall’art. 3, comma 2 dello stesso. Da segnalare inoltre l’analisi normativa riguardante l’obbligazione alimentare (art.433 c.c.) che motiva l’impossibilità all’ente erogatore di sostituirsi al richiedente la prestazione sociale agevolata. Questi e altri punti che in alcuni casi - si ripetono nelle diverse Sentenze - ai fini di una migliore evidenziazione sono stati segnalati con colore diverso e/o in grassetto.

Ringraziamo l’avvocato Francesco Trebeschi per la segnalazione e l’invio delle Sentenze

Documento:https://www.didaweb.net/handicap/norme/Sentenze/2010/giugno%202010/18-05-10.pdf